Sram ha presentato il suo nuovo Red AXS solo pochi giorni fa. Più leggero, con due nuove cassette posteriori e comandi completamente riprogettati. Se volete saperne di più, ne abbiamo parlato QUI in modo approfondito.

Come da consuetudine, in contemporanea con il lancio del gruppo, tutti i principali produttori di bici hanno svelato nuove versioni dei loro modelli top di gamma equipaggiate con il nuovo Red AXS.
Bici da sogno, belle e leggere. Ma come era facile prevedere anche molto costose. E questo, in un momento storico delicato per la bike industry, ma non solo, ha fatto storcere il naso a molti appassionati.

Proprio per questo motivo, tra tutti i modelli montati col nuovo Sram Red AXS, ci ha colpito la Rose XLite 06 Red AXS, che costa tanto, ma molto meno dei brand più blasonati. E anche meno di marchi notoriamente conosciuti per il rapporto qualità/prezzo, come ad esempio Canyon o Megamo.

La Rose Xlite 06 Red AXS, infatti, ha un prezzo di listino di 8.200 euro.

E’ vero che l’azienda tedesca vende solo on-line, quindi da questa cifra non avrete lo sconto che si può ottenere in negozio, ma il costo di partenza è molto più basso della maggior parte dei competitor. E i componenti sono comunque di tutto rispetto.
Vi segnaliamo, tra l’altro, che lo stesso telaio equipaggiato con il Red eTap AXS di “vecchia” generazione ora è proposto a 6.662 euro, anche se molte misure non sono più disponibili.

E’ chiaro che quando si acquista una bici top di gamma si compra anche il marchio. Ma quanto si è disposti a spendere in più per l’esclusività garantita da un certo brande piuttosto che da un altro…?

Dettagli del telaio

Il telaio Xlite 06 è il top di gamma dell’azienda tedesca, anche se non si tratta di una novità. Le geometrie sono da competizione, il peso è contenuto e le tubazione sono ottimizzate aerodinamicamente, ma senza estremizzazioni.

Il passaggio ruota consente di montare gomme dalla sezione massima di 32 mm.

Realizzato con carbonio alto modulo, il kit frame composto da telaio, forcella, serie sterzo, reggisella D-Shape, perni passanti e due portaborraccia ha un peso dichiarato di 1,75 kg in taglia 57.

La bici completa, con ruote da 60 mm, ha un peso dichiarato di circa 6,9 kg senza pedali.

Geometrie

La bici è disponibile in 6 taglie, dalla 50 alla 62.
Le geometrie sono quelle di una bici da competizione, con reach piuttosto pronunciato e stack contenuto. In taglia M (55), il rapporto stack to reach è di 1,39.

L’angolo del piantone è molto dritto e sempre in taglia 55 misura 74,5°, mentre quello dello sterzo è di 72,5°. Angolo sterzo e piantone cambiano per ogni misura, mentre la lunghezza del carro è uguale per tutte le taglie: 41 cm. 

Qui sotto trovate la tabella taglie nel dettaglio:

Rose Xlite 06 Red AXS: specifiche tecniche

La Rose Xlite 06 Red AXS è equipaggiata con il nuovo gruppo completo top di gamma di casa Sram, comprensivo di misuratore di potenza. Le ruote, sempre marchiate Rose, sono in fibra di carbonio da 60 mm con canale interno da 21 mm, con un peso dichiarato di 1.620 grammi.
In house è prodotto anche il manubrio integrato in carbonio, che viene presentato con un’alta capacità di assorbimento delle vibrazioni. Il passaggio cavi non è completamente interno, ma si inserisce nel telaio attraverso una cover posizionata sotto l’attacco.

Telaio e forcella: Rose Xlite 06 con movimento centrale PF86 disponibile in due colori
Guarnitura: Sram Red AXS 48-35 con misuratore di potenza
Cassetta: Sram XG-1290 10-30
Ruote: RC Sixty carbon con 24 raggi
Gomme: Continental GP5000 S TR 700×28
Manubrio: Rose Carbon One-Piece Endurance cockpit
Sella: Selle Italia SLR Boost Superflow

Per maggiori informazioni: rosebikes.it