Una delle differenze principali fra i freni a disco e quelli a pattino è la diversa manutenzione di cui hanno bisogno i due sistemi.
E in particolare a destare attenzione-preoccupazione è la procedura dello spurgo dei freni a disco, un’operazione che non è alla portata di tutti, sia per le competenze richieste, sia per l’attrezzatura necessaria.
Nel video tutorial che trovate più in basso vi abbiamo mostrato, con l’aiuto di un meccanico professionista come Fabrizio di Teknobike a Villanova di Guidonia (RM), l’attrezzatura richiesta e la sequenza delle operazioni da fare.
Prima di passare al video tutorial, però, cerchiamo di capire come si fa a capire quando è necessario provvedere allo spurgo del sistema idraulico.

Spurgo dei freni a disco



Quando la corsa della leva del freno aumenta
Il sintomo più frequente è l’allungamento della corsa della leva del freno durante la frenata.
Se ci si accorge che la leva del freno arriva quasi a toccare il manubrio allora è molto probabile che sia il caso di rimuovere le bolle d’aria dal circuito idraulico e di cambiare l’olio, cioè fare lo spurgo.

E le pasticche in che stato sono?
Attenzione, però: se la leva del freno acquisisce più corsa forse c’è da controllare anche lo stato di usura delle pasticche.
Quando sono quasi esaurite portano ad un aumento della corsa della leva del freno, come vi abbiamo spiegato nell’articolo mostrato in basso

Freni a disco su strada: quando è ora di cambiare le pasticche?

E’ bene farlo una volta l’anno
Come suggerisce anche Fabrizio nel video, lo spurgo del sistema idraulico andrebbe fatto una volta l’anno per assicurarsi le massime prestazioni dal proprio impianto frenante a disco.
Rispettando scrupolosamente le specifiche tecniche dell’olio da adottare, che può essere di tipo minerale oppure di tipo Dot.
Nelle due foto in basso si può notare il differente colorito dell’olio usato (foto in basso) rispetto a quello nuovo (foto più in basso).

Spurgo dei freni a disco

Spurgo dei freni a disco

Il video seguente si riferisce a un sistema Shimano Dura Ace di ultima generazione, ma la procedura è analoga per tutti gli altri sistemi Shimano di medesima generazione.
Per un impianto idraulico Sram o Campagnolo possono cambiare gli attrezzi e la tipologia di olio necessario, ma concettualmente la procedura è analoga.
E adesso passiamo all’azione…

Nel video Fabrizio vi ha mostrato anche la procedura per il corretto centraggio del disco fra le pasticche, al fine di evitare quel fastidioso sfregamento che, a meno che il disco non sia storto, non comporta un dispendio di watt realmente preoccupante.
E’ soprattutto un fastidio a livello acustico…
Le procedure mostrate dall’esperto non devono essere ripetute ogni volta che si smonta e rimonta la stessa ruota, ma potrebbero essere necessarie quando si passa da una ruota ad un’altra.

spurgo dei freni a disco

Quindi, per riportare il sistema frenante a disco alla perfetta efficienza occorrono pochi step che, se effettuati da un professionista, richiedono poco tempo.
Ci raccomandiamo di tenere a mente le indicazioni fornite in questo articolo e nel video perché l’allungamento della corsa della leva del freno, nel 99,99999% dei casi, avviene in modo progressivo e quasi inavvertibile.
Ovvero dopo qualche mese (in base anche all’utilizzo che si fa della bici) ci si ritrova con un freno che diventa sempre più spugnoso e che richiede sempre più forza per garantire gli stessi spazi di arresto.

Qui trovate altri articoli sui freni a disco e qui invece gli altri tutorial realizzati dalla redazione di BiciDaStrada.it