La Tarmac SL8 di Evenepoel per La Vuelta: grafica speciale e peso ai limiti UCI
Sviluppo Simplenetworks
La Tarmac SL8 di Evenepoel per La Vuelta: grafica speciale e peso ai limiti UCI
Sviluppo Simplenetworks
La S-Works Tarmac SL8 di Evenepoel alla Vuelta 2023 è caratterizzata da una nuova ed inedita colorazione personalizzata, diversa rispetto alle bici degli altri corridori della Soudal Quick-Step.
Sul telaio domina il nero, da cui spiccano scritte e dettagli cromati, che ricordano il metallo. Completamente cromato è anche il reggisella. Specialized ha spiegato che questa combinazione di colori si ispira alla capacità di Remco di “trasformarsi, proprio come il metallo fuso, in un tutt’uno aerodinamico di uomo e macchina”.
La sua capacità di assumere una posizione estremamente aerodinamica, infatti, è uno degli aspetti che lo rende quasi imbattibile a crono e fortissimo in pianura. Anche se ormai ha più volte dimostrato di saper andar forte anche in salita.
Sulla parte superiore del tubo orizzontale si trovano le lettere RE e i colori giallo e rosso che celebrano la vittoria al campionato nazionale.
Dopo la conquista della maglia di leader la bici è stata impreziosita con alcuni tocchi di rosso per gli accessori (foto sotto).
La S-Works Tarmac SL8 di Evenepoel per la Vuelta è montata con il nuovo manubrio integrato Roval Rapide, il gruppo Shimano Dura Ace Di2 12v e la sella Power Mirror.
In merito alle ruote tutti i corridori del team possono scegliere tra le Roval Rapide CLX per le tappe più veloci, e le più leggere Roval Alpinist CLX per le tappe di montagna. Le Alpinist sono le preferite di Remco, anche per tappe miste, perché gli garantiscono maggiore reattività nei rilanci, tanto che le usò pure per il mondiale vinto nel 2022, che non aveva grandi difficoltà altimetriche, ma un percorso tortuoso.
Tra le particolarità segnaliamo il reggisella dritto e, come già visto al Giro d’Italia, l’utilizzo del copertoncino e non del tubeless. Nello specifico la scelta è ricaduta sull’S-Works Turbo Cotton da 26 mm con camera d’aria in lattice. Si tratta di una soluzione affidabile e che consente di risparmiare un po’ di peso sull’accoppiata ruota/pneumatico.
A proposito di peso, tra le novità principali della Specialized S-Works Tarmac SL8, oltre alla zona di sterzo più aerodinamica, c’è proprio una significativa “cura dimagrante” rispetto alla SL7. Utilizzando la tecnologia produttiva sviluppata per la Aethos, infatti, Specialized è riuscita a limare oltre 100 grammi, realizzando un telaio dal peso dichiarato di 685 grammi.
Come si nota dalla foto in basso, la bici di Remco (che di solito utilizza una taglia 52) con ruote Alpinist CLX e completa di pedali e portaborraccia ferma l’ago della bilancia a 6,8 kg, cioè esattamente il peso minimo fissato dall’UCI.
Vi facciamo notare che la bici da 6,8 kg non ha la livrea con i dettagli cromati, ma è completamente nera. Non abbiamo conferme, ma immaginiamo che si tratti della particolare verniciatura già vista sulla SL7 utilizzata al Giro, che permette di risparmiare ancora qualche grammo. Con tutta probabilità Evenepoel userà la bici completamente nera per le tappe più dure o gli arrivi in salita più ripidi…
Per maggiori informazioni: specialized.com/it
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