Mancano pochi giorni a Italian Bike Festival 2023, che si svolgerà all’interno del Misano Wolrd Circuit dal 15 al 17 settembre.

IBF si è evoluto negli anni, ha moltiplicato il numero di espositori e attività, si è trasferito da Rimini a Misano Adriatico, diventando il più grande evento ciclistico d’Italia e uno dei più importanti d’Europa.
Uno degli elementi che ha contribuito al successo è sicuramente l’accesso gratuito per il pubblico, previa registrazione, che viene confermato anche per il 2023.

Guida a Italian Bike Festival 2023

Oggi Italian Bike Festival è un grande salone “outdoor” dove si possono vedere da vicino le novità dei brand più noti, ma anche provare le bici, incontrare ciclisti famosi, partecipare a talk e approfondimenti tematici, prendere parte ad una delle gare proposte nell’arco del week end.

Accesso gratuito, registrazione obbligatoria

Abbiamo detto che una delle prerogative di Italian Bike Festival è l’accesso gratuito sia per operatori che per i visitatori.
Per entrare, però, è comunque necessario essere muniti di biglietto, che si ottiene dopo aver effettuato la registrazione.

Se siete visitatori potete registrarvi QUI.
Se siete operatori (negozi, noleggi, agenzie di viaggio, ecc) potete registrarvi QUI per avere un biglietto con accesso prioritario.

I biglietti ottenuti sono validi per tutti e tre i giorni dell’evento.

Guida a Italian Bike Festival 2023

Italian Bike Festival 2023: orari e mappa degli espositori

Italian Bike Festival si svolge dal 15 al 17 settembre.
Di seguito riportiamo gli orari di apertura delle singole giornate:

  • Venerdì 15 settembre – 12:00 – 19:00
  • Sabato 16 settembre – 10:00 – 19:00
  • Domenica 17 settembre – 10:00 – 18:00

L’ingresso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.
Le aree test, durante i tre giorni, chiuderanno 30 minuti prima rispetto all’intero villaggio.

L’evento si articola su oltre 80.000 mq tra area espositiva, tracciati per i test e zone per il relax. Per l’edizione 2023 è prevista anche una crescita degli operatori dedicati al cicloturismo, mentre nel complesso gli organizzatori parlano di oltre 500 espositori.
La mappa e l’elenco espositori sono sempre in aggiornamento, QUI potete trovare la lista dei marchi presenti e la loro posizione.

Guida a Italian Bike Festival 2023

Area Test

La possibilità di provare le bici dei brand più famosi è uno dei cardini del successo di Italian Bike Festival. Per l’edizione 2023 sono previste due aree Test Bike, il Campagnolo Road Circuit dedicato alle bici da strada e la Yamaha Off-Road Arena dedicata alle Mtb.

Il Campagnolo Road Circuit non è altro che la Pista internazionale del circuito di Misano. 4,2 km che saranno interamente dedicati ai test bike su strada, comprese le urban, le gravel o le bici da crono.

La Yamaha Off-Road Arena si sviluppa su un’area di oltre 30mila mq. La zona è interamente dedicata ai test delle mtb, e-mtb, ciclocross e gravel. Un tracciato di circa 2 km con ostacoli artificiali e naturali come curve paraboliche, dossi, rock garden artificiali, tronchi, passerelle e passaggi tecnici su sabbia e ghiaia.

Guida a Italian Bike Festival 2023

Durante i giorni di evento basterà recarsi allo stand del marchio di bici interessato, organizzarsi con l’azienda ed entrare nella Off-Road Arena o nel Road Circuit, attraverso il BOX IN/OUT. Ovviamente non tutti i brand presenti a Italian Bike Festival 2023 mettono a disposizione prodotti per i test. QUI trovate l’elenco completo degli espositori che fanno anche “Test prodotto”.

I test bike sono organizzati e gestiti dalle aziende, ma vi ricordiamo alcune raccomandazioni fondamentali:

  • è obbligatorio l’utilizzo del casco;
  • è consigliato presentarsi con abbigliamento idoneo, sportivo;
  • gli espositori non dispongono di tutte le tipologie di pedali, per chi usa le scarpe a sgancio meglio portare i propri pedali;
  • l’area test è riservata ai mezzi demo delle aziende e non vi si può accedere con bici proprie.

Guida a Italian Bike Festival 2023

Aree Kids

All’interno di Italia Bike Festival sono previste due aree dedicate in modo specifico ai bambini ed ai ragazzi, che in questo modo non si annoieranno.

Nell’area Kids pump track un team dedicato insegnerà ai più piccoli che vogliono imparare ad andare in bicicletta a sviluppare le proprie capacità di coordinazione, l’agilità e l’equilibrio e la tecnica, attraverso l’utilizzo delle balance bike, le biciclette senza pedali.

Nell’Area Kids – Al Campetto bambini e ragazzi potranno mettersi alla prova con le biciclette messe a disposizione dalle aziende, nelle due aree dedicate, una per i più piccoli dai 2 ai 6 anni con mini strutture, e l’altra per i più grandi dai 6 ai 14 anni, con percorsi più difficili, tra curve, rampe e tavole. 

La Gialla Cycling, eventi per grandi e ragazzi

La Gialla Cycling è un contenitore di gare ed eventi cicloturistici organizzati il 15-16-17 settembre 2023 in occasione di Italian Bike Festival.

Sabato 16 settembre è in programma la La Gialla Gravel, novità dell’edizione 2023. E’ una cicloturistica gravel che propone due percorsi, uno da 62 km e 900 metri di dislivello e uno da 95 km e 1.700 metri di dislivello. Costo dell’iscrizione 20 euro fino al 15 settembre.

Domenica 17 settembre è confermato l’appuntamento con La Gialla GF Strada. Il percorso è lo stesso dell’anno scorso, ma con l’eliminazione del tratto sterrato. Si svilupperà tra il mare e l’entroterra romagnolo, per un totale di 102 km con 1.850 metri di dislivello. Costo dell’iscrizione 60 euro fino al 16 settembre.

Guida a Italian Bike Festival 2023

Per chi non ama la competizione, domenica 17 settembre è in programma anche La Gialla Cicloturistica, che prevede un percorso meno impegnativo di 60 km con 600 metri di dislivello. Costo dell’iscrizione 20 euro fino al 15 settembre.

Oltre questi eventi dedicati agli amatori, tra il 15, 16 e 17 settembre sono previste numerose gare, sia per mtb che bici da corsa, dedicate alle categorie giovanili dei giovanissimi, esordienti e allievi.
QUI trovate tutti i dettagli dei vari eventi.

Per maggiori informazioni vi suggeriamo di visitare la sezione info utili del sito Italia Bike Festival: italianbikefestival.net/info-utili/