Qualche giorno fa vi abbiamo proposto il test del casco Briko Gass Fluid Inside. Insieme al casco, per diverse settimane, abbiamo testato anche l’occhiale Briko Superleggero.
Come suggerisce il nome stesso, Briko Superleggero si caratterizza per un design minimalista e un peso veramente contenuto: solo 21 grammi.
La montatura del Briko Superleggero è in Grilamid TR90 ad alta resistenza, mentre nasello e terminali sono realizzati in Megol e sono anallergici, così da evitare possibili irritazioni dovute alla sudorazione e all’uso prolungato.
Ma il pezzo forte dell’occhiale Briko Superleggero è costituito dalle lenti frameless in policarbonato e intercambiabili (una lente scura è montata di serie sull’occhiale, a cui si aggiunge una lente più chiara per le condizioni di scarsa visibilità). Proteggono dai raggi UV, dal vento e dagli insetti grazie ad una forma avvolgente, pur senza essere eccessiva, che non interferisce con i lineamenti del volto.
Le nostre impressioni
Abbiamo testato l’occhiale Briko Superleggero per diverse settimane, anche con uscite molto lunghe e nelle più varie condizioni di visibilità.
La caratteristica che si nota sin da subito, in effetti, è l’estrema leggerezza, che si apprezza soprattutto durante le pedalate più lunghe, quando l’occhiale si usa per diverse ore. Il peso contenuto, insieme ad un’ottima calzata, fanno quasi dimenticare di averlo indosso.
Ci è piaciuta molto anche la forma della lente frameless, che garantisce un ottimo campo visivo, anche periferico, senza i limiti che a volte sono dovuti alla montatura.
Interessante anche la forma della lente, che avvolge completamente il viso e protegge non solo dai raggi UV, ma anche da vento e insetti.
La lente scura è ottima in condizioni di luce intensa, mentre la chiara offre una vista nitida in caso di scarsa visibilità (li abbiamo utilizzati anche durante una notturna in bici da corsa, con risultati davvero sorprendenti).
Molto pratico il sistema di sostituzione della lente stessa. Una volta compreso il meccanismo a pressione, si riesce a cambiare la lente davvero in pochi secondi.
Si tratta di un meccanismo ideato insieme ai Pro’ del team Bardiani-CSF, che aiuta il ciclista a compiere questa operazione anche in sella, per avere sempre una visibilità perfetta.
Da notare che in caso di caduta le aste si sganciano per garantire un elevato livello di sicurezza ed evitare che possano provocare danni al volto. Per fortuna non abbiamo testato questo meccanismo, ma le soluzioni votate al miglioramento della sicurezza sono sempre benvenute.
L’occhiale Briko Superleggero è disponibile in 6 colori, anche nella versione XL, per adattarsi a ogni tipo di ciclista. Di seguito i sei colori disponibili della versione a due lenti:
Prezzo al pubblico a partire da 159,90 euro.
Per maggiori informazioni: briko.com/it/
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.