COMUNICATO UFFICIALE
La Bianchi Aria e-Road in carbonio, con sististema IPD (Inner Power Drive), è la nuova proposta dell'azienda di Treviglio per quanto riguarda le bici da strada a pedalata assistita. Garantisce le stesse sensazioni di un'uscita su strada con bici tradizionale, ma con tutta l'assistenza di un potente motore elettrico, quando se ne ha la necessità.
IL SISTEMA IPD
La nuova Bianchi Aria e-Road offre un'ottimale esperienza su strada, spostando i limiti dell'utilizzatore grazie alla potenza aggiuntiva assicurata dal motore elettrico.
Bianchi ha sviluppato specificatamente per Aria e-Road il Sistema IPD (Inner Power
Drive), utilizzando la tecnologia Ebikemotion X35 V.2.
Con un peso di soli 3.5 kg per l’intero sistema (motore nel mozzo posteriore, batteria da 250Wh, comando iWOC One e cavi di connessione), l’X35 V.2 è il motore elettrico dalle dimensioni più ridotte ed il più leggero al mondo.
E’ la soluzione perfetta per tutti i ciclisti che desiderano affrontare lunghe distanze, anche impegnative, potendo beneficiare di un’extra potenza, e quindi di maggiore velocità, quando necessario.
Il concetto di extra potenza si esprime con Bianchi Aria e-Road attraverso un supporto aggiuntivo che non annulla il valore dello sforzo atletico del ciclista ma, anzi, esalta il piacere della più autentica sensazione di pedalata. Semplicemente il ciclista ha l'impressione di avere più potenza nelle gambe.
INTEGRAZIONE TOTALE E LOOK MINIMALE
Il ridotto motore elettrico e la batteria sono completamente integrati all’interno della bicicletta per garantire forme del telaio naturalmente aerodinamiche ed eleganti.
Senza alcun compromesso per quanto riguarda la resistenza aerodinamica, Aria e-Road
è la scelta del vero stradista.
L’Ufficio Ricerca e Sviluppo Bianchi ha integrato l’interfaccia iWOC One, indicante anche i livelli di carica della batteria, all’interno del tubo orizzontale attraverso un bottone di comando con luci led, dallo stile minimal.
Il cablaggio dei collegamenti elettronici è interno, al riparo dagli agenti atmostferici e da potenziali pericoli, completando un approccio estetico e costruttivo del telaio votato
a preservare forme estremamente lineari ed aerodinamiche.
L’App Ebikemotion per dispositivi smartphone consente al ciclista di integrare e monitorare svariati dati durante l’uscita: funzioni motore, livello di carica della batteria, gestione della potenza, indicazioni di direzione GPS e tracciabilità dei percorsi.
La specifica funzione fitness, attraverso l’utilizzo di una fascia cardio, permette di modulare l’assistenza del motore impostando la soglia cardiaca massima raggiungibile dall’atleta.
MOTORE E BATTERIA
Il motore nel mozzo posteriore X35 V.2 (36V/250W) è estremamente potente, con una coppia di 40Nm, ed offre la migliore assistenza ad una velocità compresa tra i 15 ed i 25km/h. Compreso tra il pacco pignoni ed il freno a disco posteriore, il motore è virtualmente nascosto.
Il motore è spinto da una sottile batteria da 250Wh larga solo 40 mm, ospitata all’interno del tubo obliquo del telaio in carbonio dell’Aria e-Road.
La porta di ricarica, resistente alle intemperie, è posizionata sulla superficie superiore del tubo obliquo, vicino all’incrocio con il tubo verticale, rendendo semplice l’operazione di ricarica.
CARATTERISTICHE TECNICHE IN SINTESI
- Peso totale del sistema X35 V.2 (unità motore, batteria 250Wh, comando iWOC One e cavi): 3.5 Kg.
- Unità motore compatta 36V/250W V.2, con coppia 40Nm, nel mozzo posteriore.
- Assistenza alla pedalata ottimale tra 15 e 25km/h.
- Batteria Panasonic larga 40mm, integrata e nascosta all’interno del tubo obliquo.
- Tempo di ricarica completa: 3,5-4 ore.
- Nessuna interferenza del motore sulla pedalata.
Per maggiori informazioni: www.bianchi.com/it
Qui tutte le bici da corsa a pedalata assistita presentate da BiciDaStrada.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere