Vision ha svelato oggi il nuovo manubrio integrato Metron 5D ACR EVO, che rappresenta l’ultima evoluzione (EVO, appunto) del modello introdotto nel 2017 e aggiornato nel 2019 con la versione ACR per passaggio cavi interno.

Nuovo Vision Metron 5D EVO

E’ realizzato completamente in fibra di carbonio con finitura 3K e conserva tutte le caratteristiche principali che lo hanno reso così apprezzato negli anni, come ad esempio l’angolo di curvatura in avanti di 10°, pensato per una posizione più naturale dei polsi e per facilitare la respirazione.

Le più recenti tecnologie costruttive, però, hanno permesso di apportare ulteriori migliorie, rispondendo anche ai feedback dei Pro’, che nella versione definitiva lo stanno usando da diversi mesi.
Di seguito vediamo quali sono le principali differenze rispetto al modello precedente.

Nuovo Vision Metron 5D EVO
Vingegaard sta già usando da tempo il nuovo Metron 5D EVO. Foto Miwa iijima/Cor Vos © 2024
Più leggero, ma non solo

Il nuovo Vision Metron 5D EVO ha un peso dichiarato di 320 grammi (110×420 mm), cioè circa 80 grammi in meno del 5D.
In base a quanto dichiarato da Vision, oltre che più leggero, ora il manubrio è anche più rigido e con un’aumentata capacità di assorbire le vibrazioni, così da garantire controllo e comfort anche dopo diverse ore.

Nuovo Vision Metron 5D EVO

Stack dell’attacco ridotto 

Un’altra novità riguarda lo stack dell’attacco, che come vedete dall’immagine qui in basso è stato ridotto di 1,5 cm. Questo dovrebbe garantire dei vantaggi a livello aerodinamico, ma lo rendono anche più gradevole e snello dal punto di vista estetico.

Nuovo Vision Metron 5D EVO

Nuovo Vision Metron 5D EVO

EVO-L o XL: doppia profondità della barra superiore

A nostro avviso una delle novità più importanti è l’introduzione di una doppia opzione per la profondità della parte alta del manubrio.
Chi predilige un’impugnatura superiore più profonda e schiacciata potrà scegliere la versione XL, mentre chi non ama dimensioni esagerate potrà orientarsi sulla versione L.

In termini di ergonomia sono invece confermati il reach da 80 mm e il drop da 125 mm, con l’offset di 5 mm della parte bassa della piega. Nel complesso, quindi, l’impugnatura in corrispondenza dei comandi sarà 1 cm più stretta rispetto a quella nella parte bassa della piega. In questo modo è possibile avere una posizione più stretta e aerodinamica in presa alta, senza però sacrificare la stabilità in discesa o in volata.

Tra le altre novità c’è anche l’aggiunta di una misura, con le combinazioni totali che ora, tra versione L e XL, sono ben 14. Le trovate tutte nell’infografica qui sotto, ricordando che la larghezza centro/centro fa riferimento alla parte bassa della curva:

 

Compatibilità più ampia

Il nuovo Metron 5D EVO è compatibile con tutte le bici che montano di serie un sistema di passaggio cavi integrato ACR. Grazie alla realizzazione di speciali spessori in 3D, però, è possibile montarlo senza inficiare l’estetica della bici sulla maggior parte dei modelli dei brand più noti. Ne abbiamo parlato in modo più dettagliato nell’articolo qui sotto: 

Compatibilità nuovo Vision Metron 5D EVO: su quali bici si può montare

Nuovo Vision Metron 5D Evo: specifiche tecniche in breve

Materiale: full carbon con finitura 3K
Reach: 80 mm
Drop: 125 mm
Offset drop: 5 mm
Angolazione: 10° in avanti
Peso: 320 grammi (110×420 mm)
Misure: 6 combinazioni per la versione XL e 8 per la L
Prezzo: 698 euro

Nuovo Vision Metron 5D EVO

Per maggiori informazioni: visiontechusa.com/it/