La nuova Santa Cruz Stigmata riprende molte delle caratteristiche della precedente fortunata serie e allo stesso tempo porta al debutto la duplice compatibilità con ruote da 28” (fino a 45 mm di sezione) e ruote da 650b o 27,5” (con sezione fino a 55 mm) e un indole che è finalmente più da gravel bike.

nuova santa cruz stigmata

nuova santa cruz stigmata

Lo conferma la predisposizione per i portapacchi, per i parafanghi, per il triplo portaborraccia e per un eventuale reggisella telescopico, allargando lo spettro di utilizzo della nuova Santa Cruz Stigmata (qui il test della precedente versione).
Questa nuova vocazione offroad, inoltre, ha portato i tecnici di Santa Cruz a rivedere la struttura del telaio, rendendola molto simile, per solidità e impostazione costruttiva, a quella della Santa Cruz Highball, ossia la mountain bike da cross country della casa californiana.

nuova santa cruz stigmata

Dato che ora la Stigmata può ospitare gomme fino a 55 mm di larghezza è stato rivisto il disegno del carro e della forcella, ma la lunghezza dei foderi bassi è rimasta invariata: 42,5 cm
Anche la geometria è stata rivista e soprattutto le taglie più piccole, 52 e 54 cm, adesso evitano che un ciclista di 160 cm di statura possa toccare la ruota anteriore con la punta della scarpa.

nuova santa cruz stigmata

nuova santa cruz stigmata

Rivisto anche il valore di offset della forcella: 50 mm per le taglie 52 e 54 e 45 mm per le taglie 56,58 e 60.
Il perno passante anteriore passa da 15×100 mm a un valore più canonico sulle bici da strada, ovvero 12×100, mentre al posteriore rimane di 12×142 mm.
Sparisce il movimento centrale Pf30 in favore di quello BSA, cioè con filettatura.

nuova santa cruz stigmata

nuova santa cruz stigmata

nuova santa cruz stigmata

Gli allestimenti previsti dalla casa americana sono 4 e partono dallo Sram Rival 1×11 (per un peso dichiarato di 8,73 Kg) per arrivare a uno Sram Force eTap AXS 2×12 (per un peso dichiarato di 7,81 Kg).

nuova santa cruz stigmata
La geometria della Santa Cruz Stigmata con ruote da 28″
nuova santa cruz stigmata
La geometria della Santa Cruz Stigmata con ruote da 650b

Da segnalare anche l’introduzione di ruote Santa Cruz Reserve con cerchio in fibra di carbonio (il migliore provato dalla redazione di MtbCult fino ad oggi) specifico per un utilizzo gravel: hanno un canale da 22 mm quelle con diametro da 28” e da 25 mm quelle da 650b, utilizzano raggi Sapim CX-Ray con sezione piatta, incrocio dei raggi studiato per un utilizzo off-road, mozzi Dt Swiss 350 oppure Industry 9 Torch Road.

nuova santa cruz stigmata

nuova santa cruz stigmata

Una differenza importante fra i due diametri riguarda il profilo del lato del cerchio: quello da 28” presenta un piccolo uncino per ridurre il rischio di burping (ossia la fuoriuscita di aria quando si usano gomme a bassa pressione), mentre quello da 650b è di tipo hookless.
Queste ruote hanno la garanzia a vita.
Non conosciamo ancora i prezzi ufficiali al pubblico, ma contiamo di fornirveli non appena verranno resi pubblici da Focus Italia Group.

Qui tutti i nostri articoli sul mondo gravel bike

Per informazioni FocusItaliaGroup oppure SantaCruzBicycles.com