Il 1° luglio il team INEOS Grenadiers prenderà il via nella prima crono del Tour a bordo della nuova Pinarello Bolide F, che l’azienda trevigiana presenta come la sua bici più veloce di sempre.

Dopo averla vista in versione “camouflage” al Giro di Svizzera e al campionato italiano, la bici ora è stata svelata ufficialmente in tutti i suoi dettagli.
I miglioramenti riguardano l’aerodinamica, ma soprattutto la rigidità, il peso e la guidabilità del mezzo.
Le foto che vedete in questo articolo mostrano una colorazione speciale realizzata esclusivamente per Filippo Ganna. La bici in commercio sarà di colore nero satinato.

Più aerodinamica dove serve

Il miglioramento della maneggevolezza e la diminuzione della resistenza al rotolamento erano due degli obiettivi principali della nuova Pinarello Bolide F TT.
Per raggiungere questo risultato, e anche per essere in linea con il mercato, la bici doveva essere necessariamente progettata per freni a disco, che però aggiungono un deficit aerodinamico dell’1,4%.

Nuova Pinarello Bolide F

Questo peggioramento è stato recuperato grazie ad una riprogettazione completa del tubo sella, del reggisella, dei foderi del carro (sia alti che bassi), che ha controbilanciato la maggiore resistenza aerodinamica dovuta al freno a disco. Il risultato è un sistema bici+ciclista che ha praticamente la stessa performance aerodinamica del modello per freno tradizionale. L’aggravio di resistenza totale dichiarata da Pinarello, infatti, è entro lo 0,04% (0,0075N) rispetto alla precedente Bolide TT, sulla base di analisi che hanno valutato sette diversi angoli di imbardata e otto diverse posizioni del ciclista.

Mantenere le prestazioni aerodinamiche è stato un risultato importante per gli ingegneri Pinarello, soprattutto visti i vantaggi in termini di prestazioni forniti dall’aggiunta dei freni a disco e dalla possibilità di montare sulla Bolide F pneumatici fino a 28 mm. Insomma, l’aerodinamica è rimasta invariata, ma le prestazioni complessive dovrebbero essere aumentate.

Prolunghe stampate in 3D

Ulteriori miglioramenti sono stati apportati anche al manubrio e alle prolunghe di appoggio per le braccia, che ora forniscono un vantaggio aerodinamico del 2-3% sulla resistenza totale.

Per la base bar (in pratica la parte più bassa del manubrio da crono), gli studi sono stati condotti separatamente dagli studi sul telaio e sulla forcella. La base bar è stata testata a 50 km/h con otto posizioni delle gambe e sette angoli di imbardata diversi, tra -15° e +15°. 

Nuova Pinarello Bolide F

Le novità non finiscono qui e riguardano anche l’ergonomia.
La maggior parte degli atleti che pedalano su bici Pinarello utilizza prolunghe di appoggio per gli avambracci in titanio, personalizzate e stampate in 3D. Vengono realizzate scansionando gli avambracci dell’atleta nella posizione più aerodinamica e poi stampate in 3D. Questa soluzione consente una posizione perfetta, eliminando tutti gli spazi tra le estensioni e gli avambracci, così da ottenere il massimo in termini di riduzione della resistenza e comfort.

Ora questo esclusivo servizio è disponibile anche per il pubblico, fissando un appuntamento in un centro di scansione nel Regno Unito o in Italia, che può essere prenotato contattando Pinarello tramite uno dei suoi rivenditori ufficiali.
Il prezzo sarà stabilito in base al risultato della valutazione preliminare.

Nuova Pinarello Bolide F

Kit frame più leggero di 170 grammi

I miglioramenti dell’aerodinamica, in genere, sono associati a tubazioni di dimensioni più generose che vanno a penalizzare la leggerezza. Ma grazie a innumerevoli ore di studi di fluidodinamica computazionale e lavoro in galleria del vento, gli ingegneri di Pinarello sono stati capaci di ridurre anche il peso del kit telaio di 170 grammi.

Il kit frame della “vecchia” Bolide TT in misura 55 pesava 2.435 grammi (inclusi forcella e cuscinetti, reggisella, freni a pattino con guaine e cavi).
Il kit frame della nuova Bolide F TT, sempre in misura 55, pesa 2.265 grammi (inclusi forcella e cuscinetti, reggisella, freni a disco e tubi idraulici).

Nuova Pinarello Bolide F

Non solo più aerodinamica, ma molto più rigida

In una specialità in cui si esprimono tanti watt per un lungo periodo di tempo la rigidità torsionale è ancora più importante che in una bici tradizionale.
Le forme dei tubi e il lay-up del carbonio della nuova Pinarello Bolide F TT hanno garantito un miglioramento sostanziale in questo senso, sintetizzato dai numeri qui sotto:

– rigidità nella zona del movimento centrale aumentata del 17%;
– rigidità nella zona del tubo sterzo aumentata del 7%;
– forcella più rigida del 12% avanti/indietro e del 5% più rigida lateralmente.

La nuova Bolide F è disponibile in 4 misure, di cui trovate le geometrie qui sotto:

Per maggiori informazioni: pinarello.com