In concomitanza con la crono d’apertura del Tour de France arriva il nuovo rullo Elite Justo. Si tratta di un modello che si inserisce al vertice della gamma della storica azienda di Fontaniva (Pd).
UAE Team Emirates e Groupama-FDJ hanno già potuto testare questo nuovo trainer a trasmissione diretta. Oggi l’esordio in competizione in occasione della Grand Départ di Copenaghen, test definitivo per il nuovo Elite Justo.

Copenaghen 1 luglio. 1° tappa, Tour de France 2022, cronometro individuale. La postazione riscaldamento di David Gaudu (Groupama-FDJ)

Ve lo diciamo subito: Justo migliora e sviluppa ulteriormente le caratteristiche del Direto XR-T anche se a colpo d’occhio può sembrare molto simile.

Elite Justo

Elite Justo

Elite Justo

Ancora più preciso e calibrazione automatica

Migliorare il grado d’accuratezza del Direto XR-T (± 1,5%) era cosa (quasi) impossibile. Il nuovo Elite Justo non solo mantiene il misuratore di potenza integrato, già applicato sulle famiglie Direto e dei Drivo che prevede l’utilizzo della tecnologia esclusiva OTS (Optical Torque Sensor), ma eleva il grado di precisione. L’accuratezza passa ora a ± 1%. Significa avere a disposizione un valore di potenza ancora più vicino alla realtà che a cascata si traduce in una migliore qualità dell’allenamento.

Altra caratteristica che segna un bel cambio di passo è l’autocalibrazione. In sostanza il ciclista si deve preoccupare solo di pedalare e non deve più eseguire l’operazione manualmente. Il rullo implementa, infatti, una tecnologia che effettua in automatico questa operazione al momento più opportuno.

Nuove funzioni Cardio Bridge, Cadence Bridge e non solo…

Justo è dotato di doppio canale Bluetooth per implementare le nuove funzioni Cardio Bridge e Cadence Bridge.
Queste funzioni permettono di connettere al rullo un cardiofrequenzimetro o un sensore di cadenza mentre si è connessi al software di allenamento al fine di trasmettere i relativi dati
secondo i protocolli standard del rullo ANT+ FE-C e FTMS BLE.
Oltre alla trasmissione dati però il rullo è in grado di creare una fascia cardio virtuale nel caso in cui il ciclista stia utilizzando un programma non compatibile con il protocollo della fascia cardio.
Esempio: fascia cardio ANT+ e uso di un programma o device Bluetooth.
Si tratta quindi di una sorta di bypass che consente di trasmettere lo stesso dato della fascia connessa al rullo.

Elite Justo

Ricordiamo che tutti i trainer Elite trasmettono in maniera immediata i dati di potenza, velocità e cadenza di pedalata.
La misurazione della cadenza avviene in automatico attraverso una comoda tecnologia sensorless, ovvero senza sensori da applicare sulla bici, ed è basata per Justo sull’analisi della potenza erogata misurata dal power meter integrato.

Caratteristica innovativa del funzionamento del nuovo Elite Justo è la possibilità di utilizzare il rullo per allenarsi anche in modalità stand-alone, cioè quando il trainer non è connesso ad una app o un software oppure in presenza o meno di un allacciamento alla rete elettrica.

Quando il rullo è alimentato, ma non è connesso ad un software, è possibile comunque simulare la pedalata su strada impostando in precedenza sull’app My E-Training un valore di pendenza compreso tra 0% e +24%. Il rullo manterrà questo valore anche quando sarà disconnesso dalla app.
Se il rullo non è né connesso, né alimentato, la resistenza generata dal rullo aumenterà con la velocità. Viene mantenuta la possibilità di regolare il livello di resistenza sull’app My E-Training impostando un valore di resistenza dal livello 1 fino al livello 16.
Attenzione: anche Direto XR-T, Direto XR, Suito-T, Suito e Tuo possono operare in modalità stand alone, senza tuttavia offre il realismo di pedalata e tensione che è possibile simulare con il nuovo Justo.

Elite Justo

Oscillazione laterale personalizzabile

Un’altra novità del trainer Justo è la possibilità di personalizzare la sensazione di pedalata e renderla ancora più realistica con i nuovi piedini Elite Flex Feet, inclusi nella confezione.I piedini sono disponibili in due durezze: rigido (nero) e medio (rosso).
Sostituendo velocemente due dei quattro piedi del rullo in base al peso (atleta+bici+accessori) è possibile replicare con estremo realismo la pressione e le oscillazioni naturali della bici.

Elite Justo

Test biomeccanici eseguiti su soggetti diversi, distinti per preparazione atletica, morfologia e obiettivi hanno dimostrato che la presenza di sway laterale sui rulli (la possibilità di replicare la naturale oscillazione della bici durante gli allenamenti) porta grossi benefici in termini di efficacia muscolare a spalle, schiena, glutei e quadricipiti.
Personalizzare la rigidità dei piedini significa, inoltre, rispettare i movimenti fisiologici del bacino anche indoor, permettendo così di ridurre le tensioni ed il rischio di contratture.

Elite Justo: attenzione alla sostenibilità

La realizzazione del Justo cerca di adattarsi ai sempre più stringenti imperativi: sostenibilità e impatto ambientale. Per la sua struttura, Justo utilizza componenti in plastica proveniente da lavorazioni più sostenibili secondo un modello di produzione circolare mirato a ridurre l’utilizzo di materie prime dalla fase progettuale.
Più sostenibilità e meno emissioni sono obiettivi che passano anche per uno studio mirato dei volumi del prodotto e del suo packaging per ridurre al minimo la quantità di plastica necessaria in produzione, nonché l’emissione di CO2 nel trasporto dei suoi imballaggi.

Elite Justo

Il Justo è compatibile con il Rizer (foto sotto), il simulatore di pendenza di Elite che in grado di alzare ed abbassare il telaio della bici, replicando così in tempo reale le salite dei percorsi simulati fino ad un ±20% di inclinazione ed un -10% di discesa. QUI il nostro test.
Nella confezione Elite include il supporto per ruota anteriore Travel Block per migliorare la posizione della bici durante l’allenamento e 1 anno di abbonamento gratuito alla app My E-Training.

Elite Justo

Specifiche tecniche e compatibilità

Tipo di trainer: Trasmissione diretta interattiva con freno magnetico gestito elettronicamente CASSETTA PIGNONI
Pacco pignoni: non incluso
Misuratore di potenza: Sensore di potenza integrato OTS (Optional torque System)
Accuratezza: ± 1,0%
Comunicazione wireless: ANT+ (FE-C, Potenza, Velocità&Cadenza) e Bluetooth (FTMS, Potenza, Velocità&Cadenza)
Pendenza massima misurabile: 24%
Potenza massima: 1100 Watt (20km/h) – 2300 Watt (40km/h)
Controllo: Smartphone, tablet, computer da bici, orologi sportivi, Windows e Mac. Computer ANT+ e/o Bluetooth
Compatibilità (app): My E-Training software & app Zwift, Trainer Road, Kinomap ed altri
Output: potenza, velocità e cadenza
Volano: 6,2 kg
Bici compatibili: bici da strada, Gravel, Mountain bike e city bike

Adattatori inclusi per: sgancio rapido Ø 5×130-135, perno passante Ø 12×142
Adattatori disponibili per: perno passante Ø 10×130-12×135 (cod. 1014306), Specialized SCS Ø 12×135 (cod. 1014087), Boost Ø 12×148 (cod. 1014303), Super Boost Ø 12×157 (cod. 1014346)

Compatibilità cassette (corpetto incluso): Shimano/Sram 9/10/11 velocità Shimano 12 velocità strada Sram NX 12 velocità, Shimano Micro Spline (cod. 1014315), Campagnolo (cod. 1014233), Sram XD/XDR (cod. 1014279)
Corpetti disponibili: Shimano Micro Spline (cod. 1014315), Campagnolo (cod. 1014233), Sram XD/XDR (cod. 1014279)
Indicatore di connessione: Alimentazione, ANT+ e doppio Bluetooth
Aggiornamento firmware: sì
Incluso: abbonamento gratuito a My E-Training software & app per 12 mesi

Requisiti elettrici: input 100-240 volt 50-60 hz – Output 12 volt 1,5A
Ingombro aperto (L x P x H): 570 x 720 x 520 mm
Ingombro chiuso (L x P x H): 570 x 195 x 520 mm
Peso: 17 kg

Elite Justo

Prezzo

Elite Justo: 990 Euro

Per maggiori informazioni: elite-it.com

Qui sotto il nostro approfondimento riguardo il simulatore di pendenza Elite Rizer.

Nuovo Elite Rizer: il simulatore di pendenza per rulli fino al 20%