I numeri ufficiali rilasciati questa mattina (si parla di oltre 40.000 presenze), hanno confermato che l’Italian Bike Festival 2021 è stato il più partecipato da quanto è nata la kermesse riminese, sia in termini di espositori che di pubblico.

Attorno al mondo delle due ruote si percepisce sempre un grande entusiasmo, nonostante l’aumento dei prezzi e la scarsità di bici e componenti.

Anzi, proprio la difficoltà di trovare biciclette e accessori nei negozi ha rappresentato un incentivo in più per il pubblico, che a Rimini ha potuto toccare con mano alcune delle novità più interessanti lanciate nelle scorse settimane.
E, diciamo la verità, anche stare in compagnia e scambiare due chiacchiere, in un’atmosfera di pseudo-normalità di cui si sentiva tanto il bisogno.

L’Italian Bike Festival 2021 è stata l’occasione per vedere dal vivo alcune nuove bici presentate nelle scorse settimane, ma anche per scovare qualche curiosità e ragionare sulle tendenze del mercato.
In questo articolo trovate una sintesi (e tante foto) delle cose più interessanti che abbiamo visto.

Italian Bike Festival 2021




Nuovo Shimano Dura Ace 12 velocità

Lo stand Shimano è stato uno dei più visitati.
Il nuovo Dura Ace ancora non è presente nei negozi e l’evento di Rimini ha rappresentato l’occasione per molti appassionati di poterlo vedere dal vivo, osservandone da vicino i dettagli e le forme.

Non ci dilunghiamo oltre, perché tutte le informazioni sul nuovo Dura Ace le trovate nell’articolo qui sotto:

Nuovo Shimano Dura Ace 9200: la rivoluzione va oltre i 12 rapporti

Cipollini Ad.One

Lanciata a fine agosto, la nuova bici aerodinamica del marchio Cipollini ha attirato molti sguardi, anche grazie alla presenza allo stand di “SuperMario”.

In questo articolo trovate tutte le informazioni sulla bici, mentre qui sotto riportiamo alcune foto dei dettagli scattate proprio a Rimini.

Italian Bike Festival 2021

Italian Bike Festival 2021

Merida Scultura Team

Si tratta di un’altra bici lanciata ufficialmente solo pochi giorni prima della fiera, ma a Rimini abbiamo avuto l’opportunità di osservare da vicino le forme dei tubi e alcune particolarità tecniche.

La linea è essenziale ed elegante, ma con diverse soluzioni pensate per migliorare l’aerodinamica, come i foderi di carro e forcella bombati.
Degno di nota, a nostro avviso, anche il manubrio integrato in carbonio, aerodinamico, ma non “eccessivo” e con un’ergonomia azzeccata.

Rimanete sintonizzati, perché a breve arriveranno prezzi e informazioni su tutta la gamma e vi potremo raccontare anche le prime impressioni in sella…

Italian Bike Festival 2021

BH Aerolight

Lanciata a fine luglio, la nuova bici del brand spagnolo ha una linea che, nel bene o nel male, non passa inosservata.

Pensata per cercare di coniugare aerodinamica e leggerezza, si caratterizza per il particolare design della forcella: i foderi ricurvi e l’abbondante spazio rispetto alla ruota permettono di ridurre le turbolenze e, allo stesso tempo, assorbire le vibrazioni.
I prezzi partono da 5.299,90 euro.

Italian Bike Festival 2021

Orbea e la misteriosa bici della Vuelta

Allo stand Orbea era esposta una bici non ancora presente al catalogo.
Non ci sono state fornite informazioni dettagliate a riguardo, se non che si tratta esattamente della bici utilizzata da alcuni corridori della Euskaltel–Euskadi alla Vuelta (ne avevamo parlato QUI).

Dalle forme non è difficile capire che si tratta di una bici con connotazione fortemente aerodinamica, senza tanti compromessi.
Non è un caso che, guardando con attenzione, molti dettagli ricordino la Ordu, ovvero la bici da triathlon di Orbea.

Per saperne di più, molto probabilmente, ci sarà da aspettare solo qualche settimana…

Italian Bike Festival 2021

Italian Bike Festival 2021

Lapierre Pulsium SAT

Anche questa non è una novità assoluta, ma si tratta di un prodotto interessante perché sintetizza bene il concetto di bici da corsa moderna.

Performante quanto basta, con passaggio cavi integrato, comoda e versatile.
Non è una bici da gara, ma permette di fare tutto o quasi, anche grazie alle geometrie endurance e al passaggio ruota da 35 mm.

Italian Bike Festival 2021

La peculiarità di questo modello sta nel sistema di assorbimento SAT (Shock Absorption Technology), ovvero un elastomero collocato nel prolungamento dei foderi alti che a detta di Lapierre garantisce un miglioramento del comfort dell’11% rispetto al modello tradizionale.

I prezzi partono dai 2.599 euro della SAT 5.0 Disc.

Per maggiori informazioni: lapierrebikes.com

Italian Bike Festival 2021

Rullo Oreka O5

Prodotto in Spagna e distribuito in Italia da BikePassion, Oreka O5 si propone come un home trainer direct drive di alta gamma.
Visto che presenta soluzioni tecniche interessanti e non è molto conosciuto in Italia, abbiamo pensato di raccogliere qualche informazione in più.

Si differenzia rispetto alla maggior parte dei competitor per la presenza di un sistema basculante pneumatico che permette il movimento oscillatorio della bici durante la pedalata.
Il livello di movimento è regolabile modificando la pressione di gonfiaggio del sistema.

Italian Bike Festival 2021

Permette di simulare pendenze fino al 25% e raggiunge una potenza massima di 2.000 watt. E’ in grado di autoalimentarsi, dunque non necessita di presa di corrente.

Prezzo al pubblico: 1.500 euro

Per maggiori informazioni: orekatraining.com

Rimanendo nel mondo dell’allenamento indoor, uno degli stand più visitati è stato quello Elite, dove c’era la possibilità di provare il nuovo Rizer, di cui vi abbiamo parlato dettagliatamente in questo articolo e che ha suscitato molta curiosità.

Stesso discorso vale per la Tacx Neo Bike Smart che si trovava nello stand Garmin.
Non è una novità, ma ora è finalmente disponibile e potrebbe rappresentare un’alternativa ai rulli di alta gamma per gli utenti più evoluti.
E’ un segmento in crescita e a breve realizzeremo un approfondimento specifico in merito.

Sicurezza e antifurto

Della cassaforte per bici Gresia Bike Box vi abbiamo già parlato in questo articolo, ma abbiamo notato che il tema della sicurezza è uno dei topic più di tendenza in questo periodo.

In questo segmento una delle aziende leader è Abus, che ha sviluppato dispositivi portatili e poco invasivi da utilizzare anche sulle bici da strada e gravel, come ad esempio il lucchetto Sporflex 2504 e l’Alarmbox RC.

Il primo è un piccolo lucchetto con filo d’acciaio integrato (peso totale 100 grammi, prezzo 39,95 euro) che si posiziona sotto il portaborraccia e permette di legare in modo sicuro la propria bici in caso di sosta.

Il secondo è un vero e proprio allarme, attivabile tramite un minuscolo telecomando, che suona se la bici viene spostata (prezzo 59,95 euro).

Italian Bike Festival 2021

In tema di antifurto è interessante anche la proposta firmata da Record, ovvero un localizzatore Gps da installare all’interno del telaio, in grado di geolocalizzare la bici ad ogni richiesta attraverso il web. E’ pensato in modo specifico per le E-bike e nell’immagine qui sotto trovate ulteriori dettagli.

Boom Gravel

Nella foto qui sotto vedete uno dei nuovi colori 2022 che Wilier ha presentato per la sua Jena, che sfruttiamo come pretesto per aprire una doverosa parentesi sul mondo gravel.

A dispetto di chi le reputa solo una moda, si tratta evidentemente del segmento più frizzante, caratterizzato da un grande fermento e da un crescente interesse da parte degli utenti (sia vecchi che nuovi).

Vi possiamo già anticipare che nelle prossime settimane arriveranno molte interessanti novità, ma al momento non possiamo dirvi di più.
Una di queste, però, la potete immaginare dalla foto che vedete qui sotto, scattata allo stand Basso

Inserti e mousse per bici da corsa e gravel

Nella foto qui sotto potete vedere gli inserti Vittoria Air-Liner, caratterizzati dall’inconfondibile colore verde.

I dettagli su questo prodotto li trovate QUI, ma l’aspetto da sottolineare è l’interesse sempre crescente per questo prodotto, ormai conosciuto da anni nel mondo mtb, anche da parte degli utenti strada e gravel.

Italian Bike Festival 2021

Su strada serve essenzialmente a tornare a casa anche con il tubeless forato, senza necessità di montare la camera d’aria.
Nel gravel, oltre a questa funzione, incide sulle pressioni di utilizzo e di conseguenza sullo stile di guida.
Sono maturi i tempi per un approfondimento, che realizzeremo a breve.
Stay tuned!

Nuovo completo Alé PR-S

La linea PR-S deriva direttamente dalla collaborazione con i team professionisti e rappresenta il top della gamma Alé.

A Rimini è stato presentato un nuovo completo, caratterizzato da tanti dettagli di pregio.
Tra tutti, l’inserto posizionato sul retro del pantaloncini, che riduce la pressione sulla coscia durante il movimento, e la possibilità di integrare un velo sulla tasca posteriore (optional), per posizionare i numeri di gara.

Proteine specifiche per l’Endurance

Novità anche in ambito integrazione.
KEFORMA, infatti, dopo un’attenta analisi di mercato, ha lanciato Endurance Protein, ovvero delle proteine specifiche per gli sport di resistenza come il ciclismo, ricavate dal siero del latte (latte certificato, ottenuto da mucche allevate all’aria aperta).

Dedicate alla ricostruzione muscolare e al recupero metabolico, hanno una concentrazione proteica del 50%, ma soprattutto sono arricchite con alcuni principi utili al ciclista, come Betaina, Carnitina, lievito di birra (che migliora l’attività intestinale), Ferro liposomiale, Zinco e Vitamina C (per rafforzare il sistema immunitario) e vitamine del gruppo B.

Prezzo: 39 euro in confezione da 600 grammi.

Per maggiori informazioni sull’Italian Bike Festival 2021: italianbikefestival.net