Alla Vuelta 2021 si è vista la nuova Orbea Orca Aero?
Non sappiamo esattamente di cosa si tratti, ma sicuramente qualcosa sta bollendo in pentola…

Agli occhi più attenti, infatti, non sarà sfuggita la bici del corridore del team Euskaltel–Euskadi Xabier Mikel Azparren, uno dei fuggitivi di giornata nella seconda tappa della corsa a tappe spagnola.
Come sappiamo il team basco è equipaggiato con bici Orbea e quella di Azparren, oltre allo schema di verniciatura inedito, sembra proprio essere un telaio del tutto nuovo.




Se confrontiamo la bici vista alla Vuelta con l’attuale Orca Aero (foto qui sotto), della quale ipotizziamo prenderà il posto, notiamo subito la scomparsa di tutti i cavi dalla zona anteriore, una scelta “quasi obbligata” in linea con le attuali tendenze di mercato.

I profili dei tubi sembrano molto generosi e danno l’idea di una bici davvero “spinta” nella direzione dell’aerodinamica e della rigidità. Se vogliamo anche in controtendenza rispetto ad altri brand, che hanno reso le aero bike meno estreme e più snelle.

Salta all’occhio, a questo proposito, la pronunciata profilatura del tubo sterzo che si estende tra tubo orizzontale e obliquo, soluzione molto utilizzata sulle bici da crono.
Anche il tubo obliquo è massiccio (e molto vicino alla ruota anteriore), probabilmente per migliorare aerodinamica e rigidità torsionale.

Completamente nuova sembra anche la forcella, che ora è simile a quella della nuova bici da Triathlon Orbea Ordu e si caratterizza per foderi profondi, che si allontanano dalla ruota in prossimità del mozzo (foto in basso).

Orbea Ordu

Anche il carro posteriore pare molto diverso.
L’innesto dei foderi alti sul piantone è stato completamente modificato, così come la forma dei foderi bassi, che sono ribassati rispetto all’asse delle ruota e presentano una curvatura pronunciata in prossimità del mozzo posteriore.
La nuova forma del carro si nota piuttosto bene dalla foto qui sotto e dal video più in basso.

NUOVA GRAFICA PER ORBEA ORCA
In occasione della corsa a tappe spagnola Orbea ha presentato anche una nuova grafica della Orca che sarà disponibile dal 1° settembre nella nuova gamma 2022.
Telaio con base nera opaca e dettagli arancioni, tipici del team basco, su tubo orizzontale, foderi posteriori e forcella.
Anche il logo sul tubo obliquo ha una particolare grafica sui toni del grigio.

Per maggiori informazioni: orbea.com