La Nove Colli 2023 è stata rinviata a causa dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna in questi giorni.

La notizia circolava già da questa mattina e la scelta sembrava inevitabile, alla luce di quello che è successo e sta succedendo nelle zone interessate dalla Granfondo di Cesenatico. La complessità della situazione è testimoniata anche dal rinvio di un altro grande evento come il GP di Formula 1 di Imola, che era sempre in programma questo week end.

Gli organizzatori hanno già fissato la nuova data per la Nove Colli 2023: domenica 24 settembre.

Nove Colli rinviata

Il meteo per il fine settimana sembra in miglioramento, ma è evidente che non c’erano le condizioni per lo svolgimento di una manifestazione con quasi 10.000 persone.
Le strade sono allagate o franate, gli ufficiali di pubblica sicurezza e i volontari saranno impegnati nelle operazioni di soccorso e non possono essere impiegati sulle strade.
Senza contare il doveroso rispetto per le vittime, gli sfollati e tutti coloro che hanno subito danni.

La situazione in alcune zone dell’Emilia Romagna è davvero drammatica e non c’erano le condizioni per svolgere un evento come la Nove Colli. Foto facebook.com/RegioneEmiliaRomagna

Di seguito le dichiarazioni di Andrea Agostini, presidente della Fausto Coppi, che organizza la Nove Colli: “La Nove Colli è una festa e in questo momento non ci sono le condizioni né morali né strutturali e né pratiche per festeggiare nulla. Stiamo vivendo giorni drammatici con le immagini di Cesena, di Cesenatico e di tuta la zona collinare che ci hanno fatto male. Questa mattina ci siamo svegliati e abbiamo capito subito che la Nove Colli di domenica non si sarebbe potuta correre.
Il primo pensiero è per tutti i volontari, gli uomini della Protezione Civile e le forze dell’ordine che garantiscono il regolare svolgimento della corsa. Non è pensabile sottrarre forza al territorio in questo momento, non sarebbe possibile e nemmeno responsabile. Inoltre, non riteniamo opportuno far svolgere la Granfondo per motivi di sicurezza visto che non possiamo conoscere la situazione delle sedi stradali interessate. In ultimo arriva l’aspetto morale e non riteniamo opportuno fare festa in questo periodo così difficile per tutti. Siamo certi che tutta la Romagna saprà rialzarsi, e quando lo farà la Nove Colli sarà pronta a rappresentare una giornata di svago e di gioia per tutti”.

La decisione è inevitabile e ineccepibile. Il Comitato Organizzatore ha fatto sapere che fornirà al più presto le informazioni necessarie a tutti gli iscritti.

Per maggiori informazioni: novecolli.it