Sarà dall’11 al 16 giugno 2024 l’inedito Trail dei Papi, l’evento gravel non competitivo nato con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare luoghi e percorsi legati alla storia del papato di Roma.

Trail dei Papi

Ad oggi, i preparativi sono ancora in corso ma sappiamo che la lunghezza totale del percorso sarà di circa 700 km, con un dislivello approssimativo di 6500 metri.
L’elenco definitivo dei paesi sedi di tappa nei quali effettuare la punzonatura non è ancora noto ma ci si può fare un’idea dalla cartina sottostante (che verrà aggiornata man mano sul sito ufficiale della manifestazione):

Si potrà partecipare al Trail dei Papi con bici gravel, Mtb o e-bike.
I partecipanti dovranno essere autonomi per quanto riguarda il cibo, le soste, eventuali necessità tecniche. Solo il giorno dell’arrivo l’organizzazione offrirà il pasto finale.

Questa prima edizione del Trail dei Papi è pensata come una “anteprima” della ben più importante edizione del Giubileo, che si terrà nel 2025.

«Il mio intento – spiega il patron dell’ iniziativa Giorgio Sigillò – è quello di far scoprire e condividere in Italia e all’estero la bellezza di luoghi laziali e la storicità dei siti caratterizzati dalla presenza secolare del papato romano, affinché la mia terra possa diventare sempre più conosciuta e attrattiva grazie alla passione per la bicicletta

Le iscrizioni saranno aperte dal 1° dicembre 2023, le modalità e i costi per l’iscrizione saranno comunicati sul sito www.traildeipapi.it.