Il 25 ottobre al Palazzo dei Congressi di Parigi, in concomitanza con la presentazione del prossimo Tour de France, è stato presentato anche il percorso del prossimo Tour de France Femmes avec Zwift 2024.

Sotto l’ormai consolidata direzione di Marion Rousse, il Tour de France Femmes avec Zwift 2024 adeguerà il suo calendario a quello delle prossime Olimpiadi parigine.
Si terrà infatti nell’intervallo tra queste e le Paralimpiadi, nella settimana tra il 12 ed il 18 agosto.

Tour de France Femmes avec Zwift 2024

Omaggio alla storia e rivendicazione di autonomia

Il programma rende omaggio alla storia del Tour de France sotto molti aspetti, con l’inserimento di salite e località iconiche del ciclismo francese, ma anche di tradizioni e abitudini della gara maschile.
Una su tutte, quella del Grand Départ da uno stato estero, a 70 anni di distanza dalla sua introduzione nella gara maschile nel 1954.

Come in quell’anno il primo grand Départ femminile sarà ospitato dai Paesi Bassi, e in particolare dalla città di Rotterdam.
A motivare la scelta la presenza di tante atlete olandesi nel grande ciclismo femminile degli ultimi anni e l’attenzione del pubblico olandese nei suoi confronti.

Già l’edizione d’esordio nel 2022 del primo Tour de France Femmes avec Zwift ha raggiunto in Olanda picchi del 50% di share sul canale nazionale NOS che fu vinto dalla regina di casa Annemiek Van Vleuten.

Demi Vollering e Lotte Kopecky sedute vicino a Jonas Vingegaard e Jasper Philipsen alla presentazione del Tour de France Femmes avec Zwift 2024 che si è tenuta ieri al Palais des Congrès di Parigi

Il percorso del Tour de France Femmes avec Zwift 2024

Il Tour de France Femmes avec Zwift prevede un percorso di 946 km complessivi per 10.700 metri di dislivello suddiviso in otto tappe. Dopo la prima parte “olandese” si scenderà lungo il lato orientale della Francia fino all’arrivo all’Alpe d’Huez il 18 agosto.

Nel menù sono previste prove per tutti i gusti. Se le prime tappe saranno più adatte alle velociste, le intermedie presentano percorsi che piaceranno alle specialiste delle classiche.  Nel week end, infine, due tappe alpine decideranno la classifica generale.

Le prime due tappe si svolgeranno entrambe attorno alla città di Rotterdam. La prima condurrà le atlete fino alla località La Hague con una prova da sprinters.

Un altro omaggio alla tradizione della corsa caratterizza la seconda tappa, suddivisa in due prove. La prima semitappa che si terrà al mattino consiste in una gara in linea di 67 km. Sarà seguita nel pomeriggio da una breve prova a cronometro su una distanza di 6,3 km.

All’edizione 2023 del Tour de France donne non è mancato il pubblico, sempre più interessato al ciclismo femminile

La tappa 4, Valkenberg-Liège, richiama alla memoria le classiche Liège-Bastogne-Liège e la Amstel Gold Race di cui ricalcherà in parte il percorso.
In programma le salite al Cauberg e alla Côte de la Redoute, a cui seguiranno la Roche-aux-Faucons e quindi la conclusione nelle Ardenne Francesi ad Amnéville.

Il giorno successivo ancora una tappa in stile “classiche” da Remiremont a Morteau sui Monti del Jura. Le atlete si sposteranno quindi nelle Alpi per il gran finale del week end.

Il sabato è prevista l’ascesa a Le grand Bornand e l’arrivo in cima a Chinaillon dopo 3.100 metri di dislivello distribuiti su circa 167 km di tracciato.
Il gran finale di domenica alzerà ulteriormente l’asticella con quasi 4.000 metri di dislivello in programma su 150 km. Si toccherà qui la vetta più alta della settimana sul Col du Glandon, a 1.924 metri di altitudine, per finire poi sull’Alpe d’Huez. Una tappa che poco ha da invidiare a quelle più dure affrontate dagli uomini.

L’arrivo sarà dunque in salita, lì dove Fausto Coppi ha vinto nel 1952, inaugurando la lunga storia che fa di questa vetta un simbolo del Tour.

Un’immagine dalla prima tappa del Tour de France Femmes avec Zwift 2023 Clermont-Ferrand / Clermont-Ferrand

Numeri e interesse in crescita

Il Tour de France Femmes avec Zwift 2024 attraverserà dieci regioni della Francia (i cosiddetti départements) e vedrà al via 154 atlete, suddivise in 22 team da 7 atlete ciascuna.

Il montepremi complessivo sarà di 250.000 euro, di cui 50.000 destinati alla vincitrice della classifica generale.
Nel 2023 il Tour de France donne ha registrato ascolti pari a 20 milioni di telespettatori in Francia a fronte di 25 ore di trasmissione in diretta, con uno share medio del 24,8%.

80 milioni i telespettatori complessivi di ulteriori 7 paesi europei, con numeri che testimoniano un interesse crescente per il ciclismo femminile. Con lo slogan “watch the femmes” a lanciare questa nuova edizione speriamo di vedere aumentare queste cifre nel 2024.

Per altri dettagli sul Tour de France Femmes avec Zwift 2024 visitate il sito QUI.

Ecco il percorso del Giro d’Italia 2024: strade bianche e cima Coppi sullo Stelvio