Gran Fondo Daily News ha pubblicato un’anticipazione (non ufficiale) del calendario UCI Gravel World Series, ovvero il circuito di gare di qualificazione per il mondiale Gravel, che vedrà la sua prima edizione proprio quest’anno.

Il circuito, organizzato in collaborazione tra UCI e Golazo, dovrebbe essere sponsorizzato da Trek, o almeno così sembra dall’immagine del profilo della pagina Facebook Gravel World Series.

calendario Uci Gravel World Series 2022

Secondo quanto riportato da Gran Fondo Daily News gli eventi in calendario saranno 14 e la prima gara in programma dovrebbe essere il 3 Aprile, nelle Filippine.
L’unica tappa italiana sarà La Monsterrato, che si svolgerà a Quattordio (Alessandria) dal 2 a 4 settembre.

Le prove dell’UCI World Series saranno eventi a partecipazione di massa, ovvero aperti non solo ai professionisti, ma a tutti coloro che hanno una tessera valida a livello UCI.
Ciò significa che un gran numero di cicloamatori potranno potenzialmente provare l’emozione di rincorrere la qualificazione al mondiale Gravel.
Le classifiche, così come accade anche nell’Ironman, dovrebbero essere stilate in base alle categorie d’età, ma non è chiaro se basterà partecipare ad un solo evento.

Nell’attesa che l’UCI renda noti regolamento e informazioni ufficiali, verosimilmente a inizio marzo, qui sotto ecco l’anticipazione del calendario UCI Gravel World Series:

3 Aprile – Gravel Filippine Bongabon – Filippine
5 Giugno – Wish One Gravel Race – Francia
18 Giugno – Gravel Adventure – Polonia
18 Giugno – Blue Mountains Gravel Fondo – Canada
25 Giugno – Highlands Gravel Classic – USA
8 Luglio – Gravel Ensenada – Messico
6 Agosto – Jingle GX Gravel Race – USA
20 Agosto – Gravel Grit n Grind – Svezia
28 Agosto – Houffa Gravel – Belgio
3 Settembre – La Monsterrato – Italia
4 Settembre – Gravelista – Australia
17 Settembre – Kettle Mettle – Canada
17 Settembre – Gravel One Fifty – Olanda
18 Settembre – Ranxu – Spagna

Per maggiori informazioni: facebook.com/ucigravelworldseries