Nelle 2022 il gravel entrerà a far parte del calendario internazionale UCI e per la prima volta vedremo un Campionato del mondo Gravel UCI, dunque per professionisti.

Si tratta di una delle tante decisioni comunicate dal Comitato Direttivo dell’Union C, che si è riunito il 21 e 22 settembre a Bruges, in occasione del Campionati del mondo su strada, e che rappresenta la definitiva consacrazione per una disciplina che sta vivendo una popolarità senza eguali.

Il Campionato del mondo Gravel sarà preceduto dall’UCI Gravel World Series, ovvero una serie di eventi dove gli atleti potranno guadagnarsi la qualificazione per il mondiale, che saranno organizzati in collaborazione con Golazo, società belga che si occupa proprio di organizzazione di eventi.

Le prove dell’UCI World Series saranno eventi a partecipazione di massa, dunque si presume aperti a tutti i tesserati.

Al momento non abbiamo altri dettagli sul regolamento o su quali saranno le prove in calendario, ma si vocifera che il primo mondiale si svolgerà negli USA, dove le competizioni gravel sono già diffuse da anni.

Campionato del mondo gravel

Tra le novità annunciate dal Comitato Direttivo dell’UCI, segnaliamo un test event per una staffetta a squadre di ciclocross, che si svolgerà durante l’edizione 2022 dei Campionati del mondo di ciclocross che si terranno a Fayetteville, Arkansas (USA) dal 29 al 30 gennaio.
Il test event sarà valutato in vista di un’eventuale integrazione della staffetta a squadre nel programma dei Campionati del mondo di ciclocross UCI in futuro.

Qui trovate tutte le novità comunicate dall’UCI: uci.org

QUI, invece, tutti i contenuti pubblicati su BiciDaStrada.it dedicati al mondo Gravel.