COMUNICATO UFFICIALE

Il gravel è la nuova tendenza del ciclismo moderno e sta conquistando anche il pubblico italiano. Il mercato è in rapida crescita e anche il numero dei praticanti.
A San Martino di Castrozza, perla delle Dolomiti trentine, si terrà il prossimo 26 giugno la prima edizione della Mythos Alpine Gravel. Ma, non si tratta di una gara…

Mythos Alpine Gravel

Due i percorsi che si snodano sugli sterrati dolomitici da percorrere solo con l’aiuto del GPS, senza l’assillo del cronometro. Gli itinerari non verranno segnalati e non verrà messo a disposizione un roadbook anche se ci saranno i classici punti di presidio, assistenza e ristoro.
Una rassegna organizzata da Pedali di Marca, U.S.Primiero e APT di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi con la preziona collaborazione di Massimo Panighel (presidente ASD Pedali di Marca) e dell’icona locale della MTB, Massimo Debertolis, atleta del team Wilier 7C Force.

Mythos Alpine Gravel

Partenza ed arrivo a San Martino di Castrozza per entrambi i percorsi: il Green (42,5 km con dislivello di 1.310 m con una percentuale d’asfalto del 29,4%) ed il  Black (73 km, 2.380 metri di dislivello con il 25,5% di asfalto, il 70,9% di sterrati e circa il 3,5% di pista ciclabile).

Mythos Alpine Gravel

Lo spirito è quello di pedalare sulle Dolomiti sfruttando strade sterrate, strade bianche in genere e brevi tratti asfaltati di montagna. Alla Mythos Alpine Gravel si può partecipare con bici specifiche da gravel, MTB, bici da strada ed e-bike.

Partenza alla francese, dalle 8:30 alle 9:30 per il percorso Black, mentre il Green partirà a seguire, dalle 9:30 alle 10:30.
Saranno messi a disposizione dell’organizzazione 700 pettorali per il percorso Green e 300 per il Black. Pacco gara con articoli tecnici Montura e Giessegi.
La quota d’iscrizione è di 30 euro.

Mythos Alpine Gravel

Per ulteriori informazioni: mythosprimiero.com

Foto: Newspower.it

Qui sotto un interessante report elaborato da Garmin che conferma la crescita del gravel.

Garmin Connect Fitness Report 2021: il gravel tra le attività più praticate