La Liegi Bastogne Liegi 2024 di domenica 21 aprile, come ogni anno, chiuderà la stagione delle Classiche del Nord.
La Doyenne è la più antica delle Classiche Monumento e quest’anno festeggerà la 110a edizione. La prima si disputò il 29 maggio 1892, con soli 17 atleti al traguardo.

Liegi Bastogne Liegi 2024
Il podio della Liegi maschile 2023: 1° Evenepoel, 2° Pidcock, 3° Buitrago

La prova maschile sarà orfana di Remco Evenepoel, vincitore delle ultime due edizioni, e Primoz Roglic, ma è comunque attesissima perché sarà caratterizzata dalla sfida stellare tra Mathieu van der Poel e Tadej Pogačar, che si affrontano per la prima volta in questo 2024 e saranno i fari della corsa.

Qui sotto, intanto, vi riproponiamo la sintesi video della Liegi 2023 maschile e femminile:

Il percorso della prova maschile

Il percorso della Liegi 2024 è quasi identico a quello dello scorso anno, con qualche piccola modifica solo nella parte iniziale che porta verso Bastogne: 254,5 km, oltre 4.000 metri di dislivello e 11 côte, 9 delle quali concentrate negli ultimi 100 km.

La gara, con tutta probabilità, si deciderà negli ultimi 35 km, che come nel 2023 prevedono in rapida successione la Côte de la Redoute (1,6 km al 9,4%), la Côte des Forges (1,3 km al 7,8%) e la Côte de la Roche-aux-Faucons (1,3 all’11%).

Liegi Bastogne Liegi 2024

Liegi Bastogne Liegi 2024

La Côte de la Roche-aux-Faucons è posta a 13,3 km all’arrivo, ma subito dopo c’è un tratto estremamente delicato e difficile da interpretare, che si presta a colpi di mano.
Dopo lo scollinamento il primo chilometro è in discesa, ma poi la strada sale per altri 2.000 metri. Primo chilometro al 3,6% mentre il secondo è più impegnativo (6,2%) con pendenze che arrivano a sfiorare il 10% prima di raggiungere il falsopiano verso Boncelles.

A 5,5 km dall’arrivo inizia la discesa verso Liegi, con la sede stradale che si allarga senza particolari punti critici.

Il percorso della prova femminile

Per la Liegi femminile viene confermata la partenza da Bastogne, ma con un percorso 10 chilometri più lungo e con una côte in più rispetto al 2023. Le ragazze in totale dovranno affrontare 152,9 km e 10 côtes.
Dalla côte de Saint-Roch in poi il tracciato è identico a quello maschile, compreso il tremendo trittico finale Redoute, Forges, Roche-aux-Faucons.

In pratica la prova sarà circa 100 km in meno rispetto a quella maschile, ma le ragazze dovranno affrontare quasi tutte le salite degli uomini.

I favoriti

I tifosi non vedono l’ora di assistere alla sfida tra Van der Poel e Pogačar. Il percorso è sicuramente più adatto allo sloveno, ma il campione del mondo nelle Classiche del pavé ha mostrato una superiorità schiacciante e, se dovesse conquistare anche la Liegi, potrebbe entrare nella storia. Sarebbe il primo corridore dopo Eddy Merckx nel 1975 a vincere 3 Classiche monumento in una stessa stagione.

Foto facebook.com/UAETEAMEMIRATES
facebook.com/UAETEAMEMIRATES – Luis Angel Gomez/SprintCyclingAgency 2024
Foto facebook.com/ParisRoubaix/

Non mancheranno anche gli outsider, a partire da Tom Pidcock, fresco vincitore dell’Amstel, che sarà spalleggiato da un corridore di classe ed esperienza come Michał Kwiatkowski. D’obbligo non sottovalutare Stephen Williams (Israel-Premier Tech) che alla Liegi ha mostrato una gamba stratosferica, anche se domenica il chilometraggio sarà diverso.

Da tenere d’occhio ci sarà anche Marc Hirschi. In teoria sarà spalla di Tadej, ma vista la condizione dimostrata all’Amstel, potrebbe essere usato anche per qualche colpo di mano… Da non dimenticare anche Tiesj Benoot, che all’Amstel ha mostrato un’ottima condizione ed è un corridore di fondo, e Mattias Skjelmose della Lidl-Trek.

Tra gli altri nomi segnaliamo il trio della Baharain formato da Buitrago, Poels e Bilbao, Carapaz (EF Education–EasyPost), Benoit Cosnefroy (Decathlon AG2R La Mondiale) e l’altro trio della Groupama-FDJ formato da Gaudu, Madouas e Grégoire.

Tra le donne la grande favorita è la vincitrice uscente Demi Vollering, che però dovrà vedersela con molte altre pretendenti, come Marianne Vos, la campionessa del mondo Lotte Kopecky e Kasia Niewiadoma, recente vincitrice della Freccia. Noi riponiamo grandi speranze su Elisa Longo Borghini, in ottima condizione. Al via anche Marta Cavalli e Silvia Persico.

Demi Vollering ed Elisa Longo Borghini, prima e seconda nel 2023, sono tra le grandi favorite anche quest’anno. L’anno scorso terza si piazzo Marlen Reusser

Liegi Bastogne Liegi 2024: orari e dove vederla in TV

Come già successo per le altre Classiche del Nord, il 2024 prevede una novità, con la Liegi degli uomini che si concluderà prima di quella delle donne.

Gli uomini partiranno alle 10:10 con arrivo previsto tra le 16.10 e le 16.46.
Le donne prenderanno il via alle 13:35, con arrivo previsto tra le 17:40 e le 18:07.

La gara maschile sarà visibile in diretta su Eurosport 1 a partire dalle 12:30.
Sui canali Rai le trasmissioni inizieranno alle 13:25 su Rai Sport HD e poi proseguiranno  su Rai 2 a partire dalle 15:00.

Foto: © A.S.O. / Romain Laurent

La gara femminile sarà visibile su Eurosport 1 subito dopo la conclusione di quella maschile, con programmazione fino alle 18:00. La stessa cosa dovrebbe accadere su Rai 2, anche se al momento non abbiamo informazioni sicure in merito.

Le gare maschili e femminili si potranno vedere in streaming anche su RaiPlay, Eurosport.it, Discovery +, SkyGo, DAZN e NowTV.

Per maggiori informazioni:
liege-bastogne-liege.be/en
liege-bastogne-liege-femmes.be/en