Il Tour de France è la corsa più seguita al mondo. La Grande Boucle è l'occasione, per aziende di bici e componenti, di presentare le ultime novità o di svelare edizioni particolari o prodotti dedicati ai campioni di riferimento del Tour.
Shimano ha individuato le 5 bici top del Tour de France, ovviamente secondo il proprio pensiero. E ovviamente tutte rigorosamente allestite con gruppi Shimano.
Ve le mostriamo in questo articolo. E voi che ne pensate? Shimano ha scelto bene?
La Bmc Teammachine Slr01 di Greg Van Avermaet
Una speciale livrea color antracite, con scritte e dettagli dorati, caratterizza la Bmc Teammachine del campione olimpico 2016.
E' allestita con gruppo Shimano Dura Ace Di2 R9150 con freni caliper e ruote ad alto profilo Shimano C60.
Una bici aggressiva e stilosa, che fino ad oggi era stata sostituita con quella di colore giallo, per celebrare la maglia gialla che Van Avermaet ha onorato nel migliore dei modi.
La Pinarello Dogma F10 Light di Geraint Thomas
Il Team Sky si avvale anche quest'anno dell'abbinamento tecnico di altissimo livello tra Pinarello e Shimano.
La Dogma F10 Light di Geraint Thomas è allestita con gruppo Shimano Dura Ace Di2 R9150, anche in questo caso per freni caliper. Le ruote Shimano a medio profilo la rendono adatta a tutti i terreni. Resta ancora da capire se Geraint Thomas è al Tour come gregario di Froome o ambisce a qualche altra cosa...
La Scott Addict RC di Adam Yates
Dopo i giorni di gloria, e la relativa grande delusione, del fratello Simon al Giro d'Italia, al Tour de France tocca ad Adam Yates andare in cerca del grande risultato, magari sperando in un possibile podio finale.
Adam Yates ha scelto la leggerezza della Addict RC, montata anche in questo caso con gruppo Shimano Dura Ace Di2 R9150. Yates dovrà dare il meglio di sé in salita e, forse, per questo ha scelto ruote in carbonio a medio profilo e freni caliper. La partenza del Tour, però, non è stata delle più brillanti.
La Specialized S-Works Venge di Peter Sagan
Il campione del mondo non passa mai inosservato. E con lui la sua Specialized S-Works Venge nella versione Sagan Collection. Una bici rigidissima e aerodinamica, ma anche maneggevole. Ideale per gli sprint e per andare a caccia della maglia verde, di cui Sagan è il favorito numero 1.
La bici è allestita con gruppo Shimano Dura-Ace R9170 Disc con tecnologia Ice Freeza per ridurre la resistenza dell'aria e migliorare la capacità di frenata. Abbiamo avuto il privilegio di provarla in anteprima nelle scorse settimane. In questo articolo trovate le nostre impressioni.
La Trek Madone SLR 9 Disc del Team Trek-Segafredo
La nuova Madone Slr 2019 è una delle bici più ammirate di questi ultimi tempi. Si tratta di una combinazione di aerodinamica, leggerezza e maneggevolezza che vi abbiamo già presentato in questo articolo.
La bici è interamente equipaggiato con il gruppo Shimano Dura-Ace Di2 9170, compresi i freni a disco. Il capitano del Team Trek-Segafredo è Bauke Mollema, che ha preso il via alla Grande Boucle con l'obiettivo di entrare nella top 10. Ma le prime tappe non sono state buone per Mollema, che comunque è un corridore di fondo. Vedremo se saprà riprendersi anche se il distacco accumulato è ormai molto elevato.
Per le ulteriori valutazioni fatte da Shimano vi rimandiamo all'articolo completo mentre qui trovate tutte le bici da strada aero che abbiamo presentato e testato su BiciDaStrada.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.