MONTERIGGIONI – Quali sono le scelte tecniche dei corridori per la Strade Bianche?
Quali gomme utilizzeranno e a quali pressioni?

Alla vigilia della classica senese abbiamo avuto la possibilità di trascorrere una giornata con il Team Astana-Premier Tech, un’occasione straordinaria per seguire i Pro’ durante la ricognizione del percorso, ma anche per scoprire le soluzioni tecniche utilizzate per affrontare gli sterrati della Toscana.

Wilier 0 SLR di Fuglsang

Ad accompagnarci in questo viaggio nei segreti delle bici dei corridori del Team Astana è stato Gabriele Tosello (foto in basso), uno dei meccanici storici della squadra.

Nello specifico, qui sotto vi mostreremo i dettagli della Wilier 0 SLR di Fuglsang, ma molte soluzioni sono condivise anche dagli altri atleti.




Jakob Fuglsang, come tutti gli altri membri della squadra, può scegliere tra la Wilier 0 SLR e la Wilier Filante SLR, ma il danese ha preferito optare per la 0 SLR, più leggera (telaio da 780 grammi, forcella da 340 grammi) e probabilmente più adatta alle sue caratteristiche.

Nel video seguente vi mostriamo i dettagli della bici del danese della quale continuiamo a parlare nel resto dell’articolo:

Fuglsang è alto 181 cm e pedala su un telaio taglia L, equipaggiato con manubrio Zero dal peso di poco superiore ai 300 grammi.
A proposito di manubrio, Fuglsang utilizza una piega con una misura particolare, che Wilier aveva sviluppato per Niki Terpstra e a breve ne riceverà una completamente personalizzata, creata proprio in collaborazione con Wilier.

Wilier 0 SLR di Fuglsang

L’allestimento scelto per affrontare la Strade Bianche non si discosta molto da quello utilizzato per il resto della stagione, visto che gli sterrati sono in gran parte piuttosto veloci e con fondo duro.

Le differenze più significative riguardano le gomme.
Fuglsang pedalerà su tubolari Vittoria Corsa Control Graphene 2.0, ovvero la versione più robusta proposta dal marchio italiano, che viene utilizzata per affrontare la Strade Bianche e le classiche del pavé. Sono un po’ più pesanti rispetto ai Corsa e ai Corsa Speed, ma garantiscono maggiore stabilità sullo sterrato e resistenza alle forature.

Diversa rispetto al solito anche la sezione: per la Strade Bianche tutti i corridori adotteranno pneumatici 700×28, rispetto ai soliti 700×25.

La scelta dei tubolari, come ci ha rivelato Gabriele Tosello, non riguarda solo la Strade Bianche, ma caratterizza l’intera stagione agonistica. In questo caso hanno un ulteriore vantaggio: eliminano il rischio di pizzicature, che sullo sterrato è molto alto.

Parlando di pneumatici, non possiamo non spendere qualche parola sulla pressione di gonfiaggio scelta per questa gara.
Fuglsang, che pesa circa 65 kg, utilizzerà tubolari gonfiati a 5,5 bar sia all’anteriore che al posteriore. Qualche corridore scenderà a 5,2 bar, ma non oltre.
Al termine della ricognizione queste sono state considerate le pressioni migliori per affrontare questa tipologia di terreno, mentre, ad esempio, per le classiche del pavé si utilizzano pressioni ancora più basse.

Wilier 0 SLR di Fuglsang

Wilier 0 SLR di Fuglsang

Per quanto riguarda le ruote, il danese ha optato per un profilo medio-alto, ovvero le Corima 47 WS. Una scelta condivisa da quasi tutti gli altri corridori del team, ad eccezione di qualcuno che ha preferito un profilo da 32 mm.

La trasmissione è Shimano Dura Ace Di2, con gabbia del cambio e cuscinetti movimento centrale CeramicSpeed, pensati per ridurre al minimo gli attriti.
Sempre firmato da Shimano è il misuratore di potenza integrato nella pedivella (ne abbiamo parlato in questo articolo).

Fuglsang utilizzerà i rapporti abituali, ovvero un 53-39 sull’anteriore e 11-30 al posteriore.
Chi vuole giocarsi la corsa non può fare una scelta diversa, mentre altri ragazzi del team hanno chiesto il 36 sull’anteriore o il 32 sulla cassetta posteriore.

Wilier 0 SLR di Fuglsang

I dischi Dura Ace sono da 140 mm sulla ruota posteriore e 160 mm su quella anteriore, una soluzione adottata anche dagli altri componenti dell’Astana.

La sella è la Prologo Scratch M5 con scafo in carbonio, posizionata quasi completamente in avanti: un assetto a cui molti professionisti ci hanno abituato ultimamente e che gli consente di pedalare molto “sopra” il movimento centrale.
Si tratta di un’impostazione “spinta”, ma molto efficace. Attenzione a imitarli, però, perché il carico sulle ginocchia con questo assetto è molto importante.

A completare l’allestimento troviamo pedali Look Keo Blade Carbon e portaborraccia Tacx, per l’occasione “rifiniti” con piccoli inserti di carta abrasiva nella parte interna per cercare di ridurre il rischio di perdere le borracce sui tratti sterrati (durante la ricognizione, ne abbiamo viste saltare davvero tante…).

La bici di Fuglsang, in assetto da gara, ha un peso di poco superiore ai 6,8 kg.
Per le taglie più piccole, con ruote da 32 mm, si scende a 6,8 kg precisi.

Per maggiori informazioni sul Team Astana-Premier Tech: astanaproteam.kz
Per maggiori informazioni su Wilier: wilier.com

Qui sotto invece trovate tutte le info sulla Strade Bianche 2021:

Strade Bianche 2021: percorso, favoriti e dove vederla in TV