La notizia era nell’aria e l’avevamo anticipata in occasione della presentazione del Vittoria Corsa Pro (QUI la nostra news). L’apertura di una nuova fabbrica Vittoria ad emissioni zero dedicata alla produzione di pneumatici d’alta gamma con carcassa in cotone oggi è realtà.

L’azienda di Brembate (Bg) rispetta la tabella di marcia e grazie ad un investimento di 20 milioni di euro inaugura un nuovo sito produttivo di 10.000 mq nei pressi di Bangkok (distretto industriale di Bangpoo), in Thailandia, che darà lavoro a 200 persone.

La superficie utile di Vittoria Tyres Thailand (VTT) passa così da 36.000 a 51.000 mq distribuiti su cinque edifici tra Bangkok e Rayong.

nuova fabbrica Vittoria
I lavori, iniziati a gennaio 2022, si sono conclusi nel mese di marzo.

Una “casa” ad emissioni zero 

La nuova fabbrica Vittoria ospiterà ogni fase del processo produttivo (inclusa la vulcanizzazione elettrica) di tutte le coperture con carcassa in cotone.

I pannelli solari sul tetto, l’utilizzo di energie rinnovabili, l’accantonamento della carta, l’impiego di veicoli elettrici a guida automatizzata e crediti di carbonio in grado di compensare le emissioni nocive hanno portato il nuovo stabilimento ad ottenere la certificazione CarbonNeutral.

Questo riconoscimento assegnato da CarbonNeutral Climate Impact Partners, riconosce che Vittoria ha soddisfatto le disposizioni del Protocollo CarbonNeutral, standard open source ed allo stesso tempo guida per tutte le aziende che intendono ridurre le emissioni di CO2.

Un segnale che unisce ancora di più l’Italia alla Thailandia visto che le radici del rapporto di Vittoria con il paese asiatico risalgono al 1988, quando venne aperta la prima fabbrica con il nome di Lion Tyres Thailand (LTT).

nuova fabbrica Vittoria
Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti le autorità locali, i rappresentanti dell’industria tailandese e italiana, il Direttore Generale del Dipartimento per l’Europa Amb Asi Mamanee, il Vice Segretario Generale del Thailand Board of Investment (BOI) Wirat Tatsaringkansakul, l’Ambasciatore italiano S.E. Paolo Dionisi, il viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini e il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

In arrivo lo pneumatico da materiali riciclati

Il nuovo edificio darà anche vita allo pneumatico più sostenibile mai realizzato da Vittoria che sarà inserito nel segmento gravel a partire dalla prossima primavera.

Il nuovo pneumatico green sarà il primo pneumatico per bicicletta Vittoria costruito con materiali rinnovabili e riciclati.
Attraverso questo progetto, l’Azienda mira a ridurre drasticamente materie prime di origine fossile e derivate da fonti non rinnovabili.

Il Vittoria Corsa Pro in questo 2023 ha vinto tutti e tre i Grandi Giri grazie alla Jumbo Visma.

Per maggiori informazioni: vittoria.com/it

QUI tutte le news, i test e gli approfondimenti riguardanti Vittoria.

Qui sotto il test del Vittoria Corsa Pro, lo pneumatico in cotone costruito grazie al processo di vulcanizzazione elettrica.

TEST – Vittoria Corsa Pro: si alza il livello, aumenta la sensibilità