La seconda edizione della Val d’Orcia Gravel si avvicina. La data da segnare in calendario è quella di domenica 22 ottobre 2023. Partenza da Castiglione d’Orcia per pedalare sulle strade bianche dichiarate patrimonio Unesco nel cuore della Toscana.

Si parte con un prologo ricco di iniziative già da sabato 21. Al mattino è previsto un trekking con percorso ad anello di 10 km che condurrà i partecipanti da Castiglione alla Torre di Tentennano e attraverso la valle.
Nel pomeriggio invece sarà possibile partecipare ad un’escursione in e-bike attraverso il bosco fino alle sorgenti dell’Ermicciolo a Vivo d’Orcia. La famosa sorgente sul Monte Amiata sarà aperta eccezionalmente per l’occasione.

Nella stessa giornata inizierà il ritiro dei pacchi gara per gli iscritti alle prove gravel della domenica, che si svolgeranno su ben quattro differenti percorsi, che hanno subito qualche modifica rispetto allo scorso anno.

I percorsi della Val d’Orcia Gravel 2023

Il più impegnativo, dal significativo nome di Luculliano, è già soldout. Per chi è riuscito ad accaparrarsi una delle iscrizioni i chilometri da percorrere saranno 136, un po’ meno rispetto alla prima edizione del 2022. Non è diminuito però il dislivello, che anzi aumenta fino a oltre 3.400 metri.

Le modifiche, minime in realtà, servono a condurre gli iscritti ai quattro ristori previsti, tra cui uno nuovo collocato al GPM di Radicofani a circa 800 metri di quota.

Per i percorsi Goloso (117 km) e Saporito (73 km) tutto confermato senza variazioni, mentre le novità più importanti sono sul circuito Frugale, il più breve dei quattro.

Val d'Orcia Gravel 2023

Gli organizzatori della Orso on Bike hanno infatti pensato di unificare il tracciato con quello destinato alle e-bike. La modifica porta i km da percorrere a 40 complessivi (anziché gli annunciati 34) con un dislivello però inferiore, 635 metri anziché 700.

Questo cambiamento darà la possibilità a tutti di transitare dal settore di strada bianca Quarto delle Checche, uno dei più spettacolari della manifestazione, la “foresta di Aremberg” della Val d’Orcia, che ripagherà di qualche piccola fatica supplementare.

Gli iscritti del percorso breve avranno a disposizione anche un esclusivo ristoro dedicato presso la spettacolare Locanda in Tuscany.

La partenza dei percorsi Saporito e Frugale sarà data alla francese dalle ore 9,00 alle ore 9,30, dopo il timbro della Road Map.

Saranno presenti alla manifestazione le telecamere di Sky Sport, che trasmetterà l’evento all’interno del programma ICARUS.

Per chi attende l’arrivo dei partecipanti a Castiglione sarà organizzata una breve escursione di 4 km con visita e degustazione ad un oleificio alla scoperta di questo prodotto tipico della regione.

La quota di iscrizione è di 40 euro fino al 20 ottobre, mentre salirà a 50 euro per chi si iscrive negli ultimi due giorni.

Per tutte le altre informazioni e per iscriversi: valdorciagravel.it.
Sul sito è possibile inoltre scaricare le tracce gpx di tutti i percorsi.