Tramite una telecamera di sorveglianza vicina alla zona dell’incidente di Egan Bernal ora è disponibile un video dell’accaduto. Le immagini non sono nitide, ma permettono di comprendere bene la violenza dell’impatto del ciclista contro il pullman.
Guardate voi stessi.

Ciò che non è chiaro è perché Bernal non abbia evitato il pullman, fermo sul lato della strada.
Osservando la dinamica dell’incidente, l’unica motivazione che possiamo ipotizzare è che fosse a testa bassa, come spesso accade con la bici da crono, magari concentrato sulla pedalata oppure sui valori del ciclocomputer durante una ripetuta.
La forte velocità a cui procedeva, infatti, ci fa immaginare che stesse eseguendo dei lavori specifici, tanto che gli altri compagni della Ineos in quel momento non erano con lui.

Incidente di Egan Bernal

Incidente di Egan Bernal

L’urto è stato violentissimo e vista la dinamica dell’incidente possiamo comprendere perché lo stesso Bernal ha dichiarato che poteva costargli la vita.
Fortunatamente, come potete vedere nella foto sopra, Egan Bernal è uscito dalla clinica domenica scorsa dopo innumerevoli interventi e con una lista di fratture a dir poco spaventosa.
QUI i bollettini medici diramati poche ore dopo l’incidente.

Speriamo di rivedere il campione colombiano in bici ai livelli a cui ci ha abituato negli ultimi anni.
Forza Egan!