Guarnitura Rotor Aldhu Carbon: pedivelle in carbonio e personalizzazione totale

Redazione
|
test

Guarnitura Rotor Aldhu Carbon: pedivelle in carbonio e personalizzazione totale

Redazione
|

Rotor Aldhu Carbon è la nuova guarnitura con pedivelle in carbonio sviluppata dal marchio spagnolo.
Si tratta del primo prodotto realizzato in carbonio, ma più leggero e più rigido di qualsiasi altra pedivella in alluminio presente nel catalogo Rotor.

Pensata per offrire il massimo della modularità, è capace di adattarsi/integrarsi/scambiarsi con le altre guarniture e pedivelle già presenti a catalogo dando così al ciclista la possibilità di personalizzare al massimo il proprio mezzo.

Uno degli scopi delle nuove pedivelle in carbonio era quello di “compensare” l’aumento di peso delle bici stradali dovuto all’introduzione dei freni a disco, ma senza sacrificare la rigidità della guarnitura. Dopo oltre 4 anni di sviluppo, Rotor ha ottenuto guarniture 100 grammi più leggere del modello in alluminio Aldhu, con un peso totale di soli 523,5 grammi (nella versione con pedivelle da 172.5 mm e corone 50/34T DM). 

Allo stesso tempo, Rotor dichiara di essere riuscita ad aumentarne la rigidità assoluta sia verticalmente, sia orizzontalmente rispettivamente dell'11% e del 36,1%.

Rotor Aldhu Carbon



MODULARITA’ ASSOLUTA
Le pedivelle Aldhu Carbon si possono combinare con i diversi tipi di spider, corone e perni per ottimizzare comfort e prestazioni e lo stesso vale per il misuratore di potenza INspider, che può essere acquistato subito oppure aggiunto tranquillamente in un momento successivo.

Visto che le esigenze dei ciclisti possono essere molto diverse, la capacità di soddisfare le proprie preferenze specifiche diventa assolutamente cruciale. Per guidare il processo di scelta e selezione, Rotor ha organizzato le possibili combinazioni di guarniture in quattro categorie: Standard, Superlight, Aero e Full Aero con configurazioni 1x e 2x in tutte le combinazioni (tranne quella Standard).
Nell'immagine in basso trovate tutte le possibili combinazioni.
Questo è il principale vantaggio della modularità offerta dalle guarniture Rotor: una soluzione che si adatterà sempre alle esigenze di tutti i ciclisti senza dover, ogni volta, sostituire il set completo.

Rotor Aldhu Carbon

Va ricordato, infatti, che le nuove pedivelle Aldhu Carbon sono compatibili con tutta la gamma di guarniture stradali Rotor e dunque possono essere considerate un upgrade possibile, senza la necessità di cambiare l’intera guarnitura.

Rotor Aldhu Carbon

TECNOCLOGIA TWIN LEG
Le pedivelle della Guarnitura Aldhu Carbon sono state progettate in combinazione con gli assi Rotor da 30 mm e hanno un'interfaccia brevettata.
Con l’asse, che funge da elemento principale, la pedivella presenta un montaggio facile e un attacco estremamente stabile.

L’asse particolarmente robusto riduce le perdite di potenza che si verificano quando esercitiamo forza sul pedale sinistro. Queste perdite sono generate principalmente proprio dalla torsione dell'asse.
L'equilibrio raggiunto per minimizzare queste perdite è definito da Rotor “Twin Leg Technology”.

La guarnitura è disponibile con due diverse tipologie di asse, standard e offset.

Rotor Aldhu Carbon

Asse standard
Fattore Q: 147 mm
Linea catena: 43,5 mm (2X) y 44,5 mm (1X).
E’ consigliata per la maggior parte delle bici da strada presenti sul mercato dove si cerchi di utilizzare un Q-Factor (la distanza fra la parte esterna delle due pedivelle) ridotto, mantenendo le pedivelle le più vicine possibili al telaio. Un Q-Factor ridotto migliora la trasmissione della potenza. Peso 97,5 g

Asse offset
Fattore Q: 152 mm
Linea catena: 46 mm (2X) y 47 mm (1X). Alcuni modelli di biciclette gravel hanno aumentato la larghezza dei foderi posteriori del telaio per poter utilizzare ruote e pneumatici più larghi. Peso: 99,5 g

Schermata 2021 02 02 alle 15.16.26

Tabelle delle compatibilità in cui viene mostrato il movimento centrale necessario in base alla scatola movimento del telaio

TECNOLOGIA OCP MOUNT
Aldhu Carbon, come l'intera gamma di guarniture da strada modulari, acquisisce la tecnologia OCP Mount (Optimal Chainring Position). Questa tecnologia offre la possibilità di regolare l'orientamento della corona ovale Q Rings rispetto alla guarnitura grado per grado.
Questo sistema unico permette di effettuare una regolazione della corona ovale molto precisa e personalizzata.

Con tutti questi nuovi vantaggi integrati nella struttura stessa della pedivella, gli utenti che privilegiano questa scelta possono personalizzare come mai prima la propria guarnitura. Rotor ha introdotto per la prima volta questo concetto nel 2017 e da allora non ma mai smesso di aggiungere componenti alla gamma Aldhu capaci di estendere ulteriormente le possibili personalizzazioni.

Schermata 2021 02 02 alle 14.58.19

DISPONIBILITA’ E PREZZI
La nuova guarnitura Rotor Aldhu Carbon è disponibile con pedivelle da 165, 170, 172,5 o 175. E’ prodotta in Spagna ed ha una garanzia di 5 anni.
Sarà in vendita dal mese di febbraio al prezzo di 399,00 euro (asse, spider, distanziatori o corone NON inclusi).

Per maggiori informazioni: bissrl.it - rotorbike.co



Condividi con
Sull'autore
Redazione

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right