La forcella gravel HiRide Sterra è stata presentata questa estate ad Eurobike, ma all’Italian Bike Festival di Misano abbiamo avuto la possibilità di vederla da vicino.
I primi pezzi saranno disponibili per l’acquisto verso fine novembre, ma tra poche settimane avremo la possibilità di provarne una.

Prima di iniziare il test, però, vediamo più da vicino com’è fatta e come funziona.
Si tratta a tutti gli effetti di una forcella ammortizzata, anche se con un travel ridotto di 20 mm, dotata di lock out remoto posizionato sull’attacco manubrio, che consente di aprirla o bloccarla al bisogno.
E’ stata sviluppata in modo specifico per le bici gravel, ma ha caratteristiche particolari e diverse rispetto a quelle proposte da altri competitor, come Fox o Rock Shox.

 forcella gravel HiRide Sterra

Quali obiettivi?

L’obiettivo della forcella HiRide Sterra è quello di migliorare comfort e guidabilità di una bici gravel, senza però modificarne in modo sostanziale il design. Rispetto alle altre forcelle ammortizzate presenti sul mercato, infatti, i foderi sono rigidi, in fibra di carbonio, esattamente come una forcella “tradizionale”, poiché il sistema di ammortizzazione è nascosto all’interno del tubo sterzo.

La presenza di ben 6 punti di fissaggio, inoltre, non vi costringerà a scegliere tra l’uso di una forcella ammortizzata e il montaggio di borse o portaborraccia extra, aspetto utile soprattutto nel bikepacking.

La forcella ha un comportamento ottimizzato per il gravel, che può essere ulteriormente personalizzato grazie a 3 diverse opzioni di molla metallica e 3 diversi spaziatori di precarico (per un totale di 9 differenti configurazioni possibili).
Permette di aumentare la guidabilità del mezzo senza scendere troppo con la pressione degli pneumatici, ma soprattutto consente di aumentare il comfort, in particolar modo sulle lunghe distanze.

Com’è fatta la forcella gravel HiRide Sterra?

La forcella gravel HiRide Sterra ha foderi rigidi in carbonio, ma è dotata di un vero e proprio ammortizzatore a molla con cartuccia idraulica posizionato sullo stelo, che dunque rimane all’interno del tubo sterzo e quasi completamente nascosto alla vista.

La sospensione, che prende il nome di AR, ha corpo in acciaio e foderi in alluminio.
La parte elastica è composta da una molla metallica elicoidale che garantisce 20 mm di escursione. HiRide, come già spiegato, mette a disposizione dell’utente tre differenti molle, di diversa rigidezza, che insieme ai 3 spaziatori di precarico permettono di personalizzare la funzionalità dell’ammortizzatore in base al proprio peso e all’uso che si fa della bici.

 forcella gravel HiRide Sterra
Le 3 differenti molle elicoidali fornite in dotazione con la forcella per personalizzarne il funzionamento

La camera idraulica a taratura fissa smorza il comportamento della molla (in pratica ne regola la velocità di movimento) e grazie ad una valvola di lock out presente nel circuito idraulico permette il bloccaggio completo tramite il pomello posizionato sopra l’attacco manubrio.

Il sistema è in tutto e per tutto simile a quello sviluppato in collaborazione con BMC sulla URS LT. Quello era un sistema customizzato in modo specifico per la URS, la Sterra la possiamo considerare la versione aftermarket, adattabile a quasi tutte le bici presenti sul mercato.

forcella gravel HiRide Sterra
Il bloccaggio remoto posizionato sopra l’attacco manubrio

Su che bici si può montare?

La forcella gravel HiRide Sterra si può montare su qualsiasi bici con serie sterzo conica, con cuscinetto inferiore da 1”1/2 e superiore da 1”1/4. Grazie ad adattatori e cuscinetti customizzati, però, è possibile montarla su quasi tutti i modelli di bici presenti sul mercato.

Può essere usata sia con ruote da 700 che da 650B e questo ne amplia ulteriormente il range di utilizzo. Il passaggio ruota massimo dichiarato è fino a 700×45 o 650Bx54.

La forcella è predisposta per il passaggio di 2 cavi interni (freno ed eventuale dinamo al mozzo) e se il tubo sterzo è ampio abbastanza permette il cablaggio integrato.

La testa della forcella ha dimensioni maggiorate e per poterla montare è necessario sostituire l’attacco manubrio standard con uno da 1″1/4, da acquistare in autonomia o richiedere al distributore Andreani Group.

Pesi e prezzi

Il peso dichiarato del sistema completo, composto da forcella e ammortizzatore AR è di 1.300 grammi.

Il prezzo al pubblico di forcella e ammortizzatore sarà di circa 1.000 euro + IVA (comprensivo delle 3 diverse molle e dei 3 spaziatori di precarico), a cui va aggiunto il costo dell’attacco e del kit di montaggio, che può variare leggermente in base al tipo di bici.
La forcella HiRide Sterra viene distribuita da Andreani Group.

Abbiamo in arrivo una bici gravel montata con questa forcella e quindi tra poco inizieremo il test. Stay tuned!

Per maggiori informazioni:
hiride.bike
andreanigroup.com