La nuova Bmc URS LT va ad ampliare la gamma Gravel del marchio svizzero e si propone come una bici ancora più versatile, pensata per adattarsi davvero ad ogni terreno.

La URS LT (Long Travel), infatti, conferma l’ambizione di BMC di innalzare l’esperienza di guida su sterrato ad un livello superiore, incorporando una nuova sospensione anteriore a molla integrata con smorzamento idraulico e lock-out.

Si tratta di una forcella dedicata in modo specifico all’uso Gravel, studiata per migliorare l’assorbimento delle asperità, ma senza sconvolgere la linea della URS “classica”.



ANCORA PIU’ POLIEDRICA
Adattabilità e versatilità sono alla base del design della Bmc URS LT e si traducono in una serie di caratteristiche tecniche particolari: sospensioni personalizzabili e ampia possibilità di regolazione dello stack, compatibilità con trasmissioni meccaniche ed elettroniche 1x, passaggio interno dei cavi per reggisella telescopico e dinamo, supporti per il montaggio di accessori sul tubo orizzontale e diagonale, compatibilità con parafanghi e portapacchi e altro ancora.

Alla luce delle avventure che lo attendono, il telaio Premium Carbon è costruito con la geometria Gravel+ di BMC, che prevede un angolo sterzo di 70°.

Questa geometria deriva dal mondo della mountain bike e grazie all’angolo di sterzo più aperto, al tubo orizzontale lungo e all’attacco manubrio corto offre una stabilità superlativa alle alte velocità e uno sterzo più scattante, perfetto per assecondare lo stile di guida associato al Gravel moderno.
Delle impressioni di guida vi abbiamo parlato nel test che trovate in fondo all’articolo.

NUOVA FORCELLA PER RIPENSARE L’EFFICIENZA
Le caratteristiche di guida e comfort delle moderne bici Gravel dipendono fortemente dalle dimensioni e dalla pressione degli pneumatici, richiedendo continui compromessi: rischio di forature e scarsa scorrevolezza in caso di pressioni troppo basse; bici difficili da controllare o scomode su superfici sconnesse in caso di pressioni troppo elevate.

In collaborazione con HiRide, pionieri nella tecnologia e nell’integrazione delle sospensioni adattive, gli ingegneri BMC hanno creato una nuovissima forcella ammortizzata MTT con 20 mm di escursione della molla elicoidale, completamente integrata nello sterzo.

L’uso di questa forcella con cartuccia idraulica consente di adottare pressioni degli pneumatici ottimali elevando significativamente le capacità della bici su tutte le superfici.
Il design della forcella ammortizzata MTT permette di non modificare le geometrie, inserendo un sistema di sospensione affidabile e completo nel tubo sterzo con un comportamento ottimizzato per il Gravel.

Cos’altro?
Lock-out completo, tre diverse rigidità delle molle e distanziali di precarico per la messa a punto.
Ci sono anche 4 cm di regolazione dello stack per l’ottimizzazione della posizione in sella.

La sospensione a molla elicoidale offre una serie di vantaggi, tra cui una maggiore sensibilità nella prima fase di escursione e su impatti leggeri (scenario tipico su strade bianche e terreni fuoristrada non impegnativi) pur rimanendo reattiva e morbida sotto gli impatti medio-pesanti.

Inoltre, a detta di BMC, non presenta nessuna penalizzazione in termini di peso, ha un design semplice e durevole che richiede meno manutenzione e, a differenza di sospensioni con molle pneumatiche dal volume limitato, le molle elicoidali sono essenzialmente immuni al surriscaldamento su lunghe discese.
Infine, l’integrazione della sospensione nello sterzo mantiene un’estetica minimale della forcella.

ALTRI DETTAGLI
La Bmc URS LT dispone di un passaggio opzionale dei cavi per la dinamo, il che significa che non ci sono limiti nella scelta della configurazione ideale delle luci o dell’alimentazione elettrica.

Come la URS tradizionale, la LT è dotata del TCC Gravel, il più alto livello di tecnologia Tuned Compliance Concept di BMC.
Si ottiene attraverso un layup di carbonio dedicato, un reggisella D-Shaped e gli MTT Stays, il collaudato sistema di sospensione posteriore basato sull’elastomero Xcell, che offre 10 mm di escursione e migliora la trazione e il controllo sui terreni tecnici.

Tra gli altri dettagli, segnaliamo i dischi da 180/160 mm per una frenata potente, possibilità di montare pneumatici fino a 700×45 mm, protezioni integrate su forcella, tubo obliquo e foderi, attacco sul tubo orizzontale (per montare borse, luci della batteria o altri accessori), Dfender integrato per la protezione contro gli schizzi della ruota posteriore e compatibilità con portapacchi e parafanghi.

TAGLIE, PREZZI E DISPONIBILITA’
La Bmc URS LT è disponibile in quattro taglie (S, M, L e XL) e due modelli:
URS LT ONE, 7.999 euro
URS LT TWO, 5.999 euro
Entrambe le bici sono ora disponibili nei negozi.

Bmc Urs LT
URS LT ONE
Bmc Urs LT
URS LT TWO

Per maggiori informazioni: bmc-switzerland.com/it.

Qui, se volete, potete rivedere e rileggere il nostro test sul modello precedente Urs One:

TEST – Bmc URS One: per spingersi oltre i limiti del gravel “convenzionale”…