Come allenare la forza per il ciclismo?

Un argomento molto dibattuto, specie nei mesi invernali, che non sempre trova una risposta univoca, anche perché deve tener conto della specificità di ogni singolo individuo.
Quello che ormai è universalmente riconosciuto, invece, è che allenare la forza è indispensabile per migliorare le prestazioni in bicicletta.

allenare la forza per il ciclismo
Foto Brett Hemmings / Red Bull Content Pool



A questo proposito, negli ultimi mesi sono sempre di più i professionisti (sia su strada che in Mtb) che postano sui propri profili social momenti dei loro allenamenti in palestra.

E’ chiaro che si tratta di atleti di elite, dunque con capacità fisiche fuori dalla media, ma osservare il modo in cui si allenano e la tipologia di esercizi che svolgono, può essere fonte di ispirazione anche per noi amatori.

Uno dei primi atleti a “rendere pubblico” il proprio lavoro in palestra è stato Nino Schurter, uno dei più grandi di tutti i tempi nel mondo della Mtb.
Lo Svizzero ha realizzato addirittura una serie di video su YouTube spiegando in che modo si allena quando non pedala e quali sono le tipologie di esercizi più importanti.

Ne abbiamo parlato in modo approfondito su MtbCult.it, nell’articolo che trovate qui sotto:

Uno dei Pro’ più attivi negli ultimi mesi, invece, è stato il giovane Remco Evenepoel, che ha utilizzato la palestra per recuperare dal brutto incidente di questa estate al Giro di Lombardia, ma non solo.

Evenepoel si è dedicato moltissimo ad esercizi funzionali in grado di stimolare la forza, ma soprattuto coordinazione neuromuscolare, equilibrio e propriocettività.
La maggior parte dei quali svolti in modalità monopodalica (ovvero una gamba alla volta).

Qui sotto vi riportiamo un video a titolo di esempio, ma sul suo profilo Instagram potete trovare molti altri allenamenti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Remco Evenepoel (@remco.ev)

Anche André Greipel, il “tedescone” della Israel Start-Up Nation, pochi giorni fa ha postato un video relativo ai suoi allenamenti in palestra.

Pure per lui molti lavori incentrati sull’equilibrio e sulla stabilità, oltre che balzi e pliometria, utili a sviluppare la forza esplosiva, una componente fondamentale per un velocista come lui.

Da non dimenticare, infine, che la forza si può allenare in maniera specifica anche in bici, con esercizi che richiedono la massima potenza per pochi secondi, come ad esempio le partenze da fermo (o da bassa velocità) in pianura o salita.
Qui sotto date un’occhiata a come accelera van Aert ??:

IN CONCLUSIONE
La cosa più importante che salta all’occhio è che, oltre a sovraccarichi con i macchinari, sempre più spesso i professionisti si dedicano ad esercizi funzionali e più “complessi”, capaci di coinvolgere un ampio numero di gruppi muscolari e, per quanto possibile, più simili al gesto pedalato.

Sempre più frequenti, inoltre, gli allenamenti dedicati alla coordinazione, all’equilibrio e alla propriocettività.

L’aumento della forza è legato alla dimensione del muscolo (che però nel ciclista non deve essere eccessiva), ma anche alla coordinazione muscolare e alla capacità di reclutamento delle unità motorie da parte del sistema nervoso. 

Foto Lukas Wagneter / Red Bull Content Pool

Gli atleti di elite si stanno spostando sempre più verso questa direzione.
Per svolgere adeguatamente allenamenti di questo genere è necessario avere una guida esperta, cosa che in questo periodo non è affatto semplice, visto che le palestre sono chiuse.
Ma se volete migliorare in bici e, allo stesso tempo, avere un fisico più armonico e ottimizzare la postura, tenetene conto per il futuro.

Se volete approfondire ulteriormente la tematica relativa a come allenare la forza per il ciclismo, vi consigliamo di dare un’occhiata ai due articoli che trovate qui sotto:

Come allenare la forza nel ciclismo. Ovvero come andare più forte e stare meglio

Ciclismo e allenamenti di forza. Ecco cosa c’è da sapere prima di iniziare

Foto d’apertura Foto Jochen Haar – Scott Sports