Nel fine settimana appena trascorso i Campionati Italiani Ciclocross 2023 hanno emesso i loro verdetti, sul tracciato del Camping Village Roma Capitol di Ostia.

Iniziando dalle categorie giovanili, i vincitori sono sono Samuele Scappini (team Fortebraccio) e Valentina Corvi (Trinx Factory Team) per gli Juniores; Filippo Agostinacchio (Selle Italia Guerciotti) e Asia Zontone (Jam’s Buja) per gli Under 23.

I titoli Elite di campione italiano di ciclocross vanno, invece, a Filippo Fontana e Silvia Persico.
Vediamo nel dettaglio.

Juniores

Gli Juniores hanno corso nella mattinata di domenica, i ragazzi su un tracciato leggermente umido per la pioggia caduta all’alba, le ragazze sotto la pioggia tornata a scendere durante la mattina.
Samuele Scappini ha bissato il successo dello scorso anno, seguito da Stefano Viezzi e Tommaso Cafueri, entrambi del team DP66 Giant SMP.

Questo il commento a caldo del bicampione Scappini: «Ho puntato subito per vincere, il diesse mi ha detto “dai a tutta” e l’ho fatto: sono stremato! Ringrazio tutti coloro che mi stanno vicino. Adesso mi prendo un pochino di calma per fare il meglio possibile ai Mondiali

Samuele Scappini

Tra le donne Juniores, a fare la gara sono in tre: Arianna Bianchi (Guerciotti Development) ex campionessa europea MTB, la vicecampionessa d’Italia e d’Europa in carica Valentina Corvi della Trinx Factory Team, e Federica Venturelli (Selle Italia Guerciotti).
E’ la Corvi a trovare l’attimo giusto per sferrare l’attacco decisivo: dopo di lei, si piazzano Bianchi e poi Venturelli.

«Ci tenevo molto a prendermi questo campionato italiano, ho preso i metri decisivi su Arianna nel punto e nel momento in cui sapevo che le mie caratteristiche mi avrebbero garantito il successo. Vincere la maglia della propria nazione è sempre un obiettivo importante.» questo il commento a caldo della neo-campionessa.

Valentina Corvi

Qui l’ordine d’arrivo completo della categoria Juniores.

Under 23

Anche nella gara Under 23 maschile vediamo un trio a condurre.
Stavolta, tutti della stessa squadra, la Selle Italia Guerciotti: Filippo Agostinacchio, Ettore Loconsolo e Samuele Leone.
Il podio vede sul gradino più alto Agostinacchio, al secondo posto Masciarelli e infine sul terzo gradino Leone.

Questo il commento del trionfatore Filippo Agostinacchio: «Sono senza parole, sono arrivato sereno a questi campionati italiani nonostante venissi da una settimana in Belgio caratterizzata da qualche problema di salute. Mi sono divertito tantissimo

Agostinacchio con la sua bici

Qui potete consultare la classifica Under 23 maschile.

Le ragazze Under 23 hanno corso insieme alle “grandi”, con una classifica separata.
Le prime tre classificate del podio femminile U23 sono: la figlia d’arte Asia Zontone (papà Marco è stato tricolore nel ciclocross e la figlia oggi gli regala un enorme orgoglio), Carlotta Borello (DP66 Giant SMP) e Giada Borghesi (Lapierre Trentino Alè, che precede di pochi metri la sorella maggiore Letizia).

Così Asia Zontone: «Sapevo di avere gran gamba e ho dato il tutto per tutto per recuperare e staccare le avversarie. Dedico la vittoria a mio papà e al mio fidanzato Davide, senza di loro non potrei far nulla di tutto questo

Elite

Infine, eccoci ai risultati delle gare Elite dei Campionati Italiani Ciclocross 2023.
Tra le donne, secondo titolo italiano consecutivo nel ciclocross per Silvia Persico (FAS Airport Servies), nonostante la caduta iniziale, gran biglietto da visita in vista dei Mondiali del 4-5 febbraio a Hoogerheide.

Silvia Persico in gara

Il podio della gara Elite Women dei campionati italiani 2023 di Ostia Antica è completato da Rebecca Gariboldi (team Cingolani) e Francesca Baroni (Pissei Groep TOM).
Ecco il commento di Silvia Persico: «Oggi una gara molto dura, mi hanno tallonato bene. Sono felicissima, all’inizio di un anno che, dopo il Mondiale CX, mi porta una nuova avventura nel World Tour su strada con la UAE

Se volete vedere la classifica completa femminile, potete cliccare qui.

Tra gli uomini, la gara è stata imprevedibile fino all’ultimo, con cinque atleti che hanno animato e si sono contesi la vittoria. A piazzare la zampata nell’ultimo giro è stato Filippo Fontana del Centro Sportivo Carabinieri Olympia Vittoria.

Filippo Fontana (foto: Lisa Paletti)

Il classe 2000 Fontana taglia per primo la linea del traguardo; 2° un ottimo Davide Toneatti (Astana Development) campione Under 23 l’anno scorso in Friuli; 3° il campione uscente Jakob Dorigoni (Torpado); 4° Federico Ceolin (Beltrami TS Tre Colli) e 5° Gioele Bertolini, sesto Nicolas Samparisi per la KTM Alchemist. E menzione speciale per il settimo posto di un infinito Martino Fruet, di anni 45.

Questa la dichiarazione del nuovo campione italiano ciclocross: «Sono felicissimo, è una maglia che da Elite ha tutto un altro sapore! Dedico la vittoria, come sempre, a tutte le persone dietro ai risultati: famiglia, amici, la squadra, tutto ciò che si occupa del crescere una persona e farm diventare quello che sono

Qui l’ordine d’arrivo completo della categoria Elite maschile.

Qui potete trovare tutti i nostri articoli che parlano di ciclocross.