Fango e meraviglia. È proprio il caso di dirlo dopo il debutto spumeggiante di Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) sabato scorso a Herentals (Belgio) in occasione della terza prova dell’X2O Badkamers Trofee. Il calendario ciclocross di Van der Poel prevede quasi due mesi a tutta fino al Campionato del Mondo di specialità.

Quello che ha stupito tutti è stato il fatto che Van der Poel a metà gara avesse rifilato 1′ alla concorrenza senza forzare troppo. E alle spalle dell’olandese si è piazzato un certo Tom Pidcock che il giorno seguente nella prova dell’X2O Trofee a Namur (Francia) ha conquistato l’8° prova di Coppa del Mondo…



Il calendario ciclocross di Van der Poel, Van Aert e Pidock

Alla luce di questa premessa è facile capire che ci sono tutti i presupposti per una spettacolare scorpacciata di ciclocross animata dai “tre tenori”. Uno show che si concentrerà sopratutto durante queste festività.

Grazie all’infografica qui sotto elaborata da Cyclocross24.com ecco dove ci sarà il duello a tre.

calendario ciclocross di Van der Poel

Attenzione però…
Da quest’anno c’è un volto nuovo in rapida ascesa: quello del belga Thibau Nys, 21 anni, figlio di Sven, leggenda vivente del ciclocross.

Thibau durante la stagione su strada milita nel team Lidl-Trek e durante la stagione del cross nella formazione Baloise Trek Lions. Ci sarà anche lui il 23 ed il 26 dicembre per le due prove di Coppa del Mondo.
Nys ha già vinto la prima prova dell’X2O Trofee, il Koppenbergcross (foto sotto).

Foto: Belga Photo/Jasper Jacobs

Sarà sfida a quattro?
Intanto mettetevi comodi e buon ciclocross a tutti!

calendario ciclocross di Van der Poel
Foto: @ucicyclocrossworldcup