Al Giro oggi si scala il Blockhaus, una delle salite più famose del centro Italia e una delle più dure che i corridori dovranno affrontare durante la corsa rosa 2022.
Anche perché l’arrivo in salita è posto al termine di una tappa di 191 km e 5.000 metri di dislivello, con la scalata al Passo Lanciano da superare subito prima dell’ascesa finale. Insomma, un tappone che se affrontato di petto regalerà spettacolo e distacchi importanti.
Passo Lanciano
Prima di attaccare la salita verso il Blockhaus, i corridori scaleranno Passo Lanciano dal versante di Roccamontepiano: 14,450 km al 7,6% di pendenza media, ma con gli ultimi 10 intorno all’8%.
Un’ascesa che per i più forti durerà oltre mezz’ora e che sicuramente rimarrà nelle gambe.
I numeri del Blockhaus
La cima prende il nome di “block-haus” (“casa di sassi”, in tedesco) nel XIX secolo, durante la lotta al brigantaggio: fu così battezzata da un comandante militare di origine austriaca di stanza presso un fortino in pietra costruito in vetta nel 1863.
La salita sarà affrontata dal versante di Roccamorice.
Non si arriva proprio in vetta, a oltre 2.000 metri, ma il traguardo è posto poco dopo il bivio per Passo Lanciano, dopo l’hotel Mamma Rosa, esattamente come nel 2017, quando vinse in solitaria Quintana (video qui sotto).
In ogni caso si tratta di una salita lunga e dura, con pendenze arcigne, ma non estreme, ovvero proprio quelle che di solito ci regalano spettacolo. Quando le pendenze sono esagerate, infatti, le velocità sono troppo ridotte ed è più difficile fare distacchi.
L’altimetria ufficiale del Giro indica una salita da 13,6 km all’8,4% di pendenza media, ma in realtà la strada inizia a salire, anche se in maniera leggera, già 10 km prima, dal paese di Scafa.
I primi 3 km dopo Roccamorice non sono particolarmente duri, ma gli ultimi 10 sono senza respiro, con una pendenza media del 9,4%.
E’ il terreno ideale per chi vuole attaccare, anche perché gli altri 4.000 metri dislivello superati prima di affrontare la salita finale rimarranno nelle gambe.
Il vincitore di tappa potrebbe uscire anche da una fuga da lontano, ma gli uomini di classifica non potranno nascondersi.
Orari TV
La tappa partirà da Isernia alle 11:35.
L’arrivo è previsto tra le 16:50 e le 17:35.
La corsa sarà trasmessa integramente, a partire dalle 11:25, su Eurosport 1.
Su Rai Sport+ HD le trasmissioni inizieranno alle 10:55 con Aspettando il Giro. A seguire, alle 12:20, comincia Prima Diretta. Alle 14:00 è previsto il cambio di rete su Rai2 fino all’arrivo. Subito dopo il traguardo ci sarà il consueto Processo alla Tappa.
Diretta integrale in streaming anche su GCN+ e Discovery+.
Per chi non potrà seguire la tappa in diretta, alle 20:25 su Rai Sport+ HD c’è la sintesi con Arriva il Giro, mentre la replica della parte finale della corsa si potrà rivedere su Eurosport 1 alle 21:10.
Per maggiori info sul Giro d’Italia 2022: giroditalia.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere