Bici aero o da salita? Per la Jumbo-Visma ad ogni tappa la sua bici.
È il sogno di molti cicloamatori: poter scegliere, in base alle caratteristiche del percorso, la bici più adatta tra una aerodinamica e una superleggera. 

Seguendo le tappe del Tour de France, abbiamo notato che in casa Jumbo-Visma questa facoltà di scelta è realtà e praticamente tutti i corridori di tappa in tappa usano mezzi diversi alternando le due bici da strada racing per eccellenza, la Cervélo R5 e la Cervélo S5.

Ad ogni tappa la sua bici Ad ogni tappa la sua bici




La nostra attenzione è caduta in particolare su due corridori, quelli che più si stanno mettendo in evidenza in questo Tour, Jonas Vingegaard e Wout Van Aert.
Entrambi alternano le due bici a seconda delle tappe e di fatto la cosa non è così banale, anzi, in genere i corridori sono molto legati alla “prima” bici e difficilmente ne fanno a meno.
Molto spesso abbiamo visto corridori che, per problemi meccanici o cadute, costretti a sostituire la bici durante la corsa, preferiscano fermarsi una seconda volta per riprendere la bici precedente.

Ad ogni tappa la sua bici Ad ogni tappa la sua bici

Non è il caso del team giallo-nero, in cui sembra che questa pratica sia ormai la normalità e ogni corridore è abituato ad utilizzare la bici che più gli sembra adatta al percorso della corsa.

È evidente che, in un ciclismo in cui sono i dettagli a fare la differenza, il mezzo ha il suo ruolo fondamentale e anche la scelta di una tipologia di bici piuttosto che un’altra è stata valutata determinante per la Jumbo-Visma.

Nello specifico, la Cervélo S5 è la bici aerodinamica della casa canadese e si contraddistingue per l’innovativo cockpit attacco manubrio a forma di V, che la rende molto originale rispetto a tutte le altre bici.

La Cervélo R5 che stanno usando i corridori nella corsa francese, è invece la bici all-round, adatta alle salite e ai percorsi più impegnativi e si tratta di una vera e propria anteprima, in quanto si presume sia il nuovo modello 2022, che ancora non è stato presentato.

Ve ne avevamo parlato nell’articolo di seguito e nonostante non siamo in possesso delle specifiche ufficiali, la caratteristica più evidente è che tutti i passaggi cavi sono stati integrati e la bici risulta molto più pulita nella parte anteriore.

In arrivo una nuova Cervélo R5? Guardate la bici di Roglic alla Freccia…

Per restare sempre connessi con contenuti e news pubblicati su BiciDaStrada.it mettete un mi piace sulla nostra pagina Facebook ufficiale oppure seguiteci su Google News.