INFORMAZIONI UFFICIALI

Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso: in provincia di Cuneo è in programma per questa estate un calendario di salite in bicicletta verso tre arrivi in quota, resi celebri dalle imprese dei corridori professionisti durante il Giro d’Italia e il Tour de France.

Scalate leggendarie nele Terre del Monviso

Con le strade chiuse ai veicoli a motore, gli appassionati di bicicletta (tradizionale o elettrica) potranno cimentarsi con le scalate al Colle Fauniera, al Pian del Re e al Colle dell’Agnello.
In aggiunta, per gli sportivi più allenati è prevista una tre giorni di scalate consecutive, con i tre colli Agnello-Fauniera-Pian del Re in tre giorni consecutivi (dal 4 al 6 luglio).

La partecipazione agli eventi è gratuita ed è prevista la possibilità di noleggiare bici elettriche da ritirare sul posto.
Tutti coloro che si registreranno presso i punti di ritrovo previsti riceveranno un talloncino commemorativo da posizionare sulla propria bicicletta.

Il Calendario di Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso

Sabato 18 giugno, Colle Fauniera
La Fauniera potrà essere scalata da tre diversi versanti.
Passando dalla Valle Stura, dove il ritrovo dei partecipanti è fissato a Demonte in piazza Spada, la pendenza massima è del 12,5%, per un dislivello totale di 1.730m su un tracciato di 25 km.
Dalla Valle Grana, dove il ritrovo è fissato a Pradleves presso gli impianti sportivi-Abrì di via Nazzari 3, la pendenza massima è del 14% per un dislivello totale di 1.650m su un tracciato di 22 km.
Dalla Valle Maira, dove il ritrovo è fissato a Marmora nei pressi dell’ufficio turistico al bivio tra Marmora e Canosio, la pendenza massima è del 12% per un dislivello totale di 1.290m su un tracciato di 18 km, che comprende anche il superamento del Colle di Esischie.

Sabato 16 luglio, Pian del Re
La scalata al Pian del Re, con partenza da Crissolo, dove il ritrovo è fissato presso il piazzale della seggiovia, ha pendenza massima del 12%, per un dislivello totale di 690m su un tracciato di 9 km.

Domenica 4 settembre, Colle dell’Agnello
La scalata avverrà in occasione della manifestazione L’Agnel 2744.
La partenza sarà da Pontechianale, dove il ritrovo è fissato presso l’ufficio turistico in B.ta Maddalena, la salita ha pendenza massima del 15%, per un dislivello totale di 1.115m su un tracciato di 14 km.

 

Da lunedì 4 a mercoledì 6 luglio, Colle Fauniera – Pian del Re – Colle dell’Agnello
I percorsi restano quelli già descritti.
Questa opzione prevede, tra una tappa e l’altra, la possibilità di pernottamenti in strutture alberghiere appositamente attrezzate per il ricovero delle biciclette.

Altre informazioni utili

Le partenze saranno alla francese, tra le ore 9 e le ore 11 di ciascuna data.
È obbligatorio l’uso del casco, si consiglia di portare guanti, k-way o indumenti pesanti per la discesa.

Nelle giornate di sabato 18 giugno, sabato 16 luglio e domenica 4 settembre saranno scattate fotografie ai partecipanti, che potranno poi scaricarle liberamente dai siti dove saranno rese pubbliche. Si terrà inoltre un rinfresco presso ciascun arrivo in quota, gratuito per tutti.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare questo sito o contattare le Unioni Montane che promuovono gli eventi, raggiungibili agli indirizzi unione.montana@vallestura.cn.it; info@vallegrana.it; consorzio@vallemaira.org; info@unionevallevaraita.it e segreteria@unionemonviso.it.

Per altre scalate su salite “mitiche” senza veicoli a motore, potete dare uno sguardo qui:

Enjoy Stelvio Valtellina 2022: più salite chiuse al traffico, ecco il calendario