E’ stato svelato ufficialmente ieri il calendario Trek Uci Gravel World Series 2024, cioè il circuito mondiale attraverso il quale è possibile qualificarsi ai Campionati del mondo Gravel, che il prossimo anno si svolgeranno in Belgio il 5 e 6 ottobre.

La notizia più interessante è che il calendario si amplia con ben sette nuovi eventi, di cui uno in Italia. Oltre a La Monsterrato Gravel, inserita nell’Uci Gravel World Series già dalla sua prima edizione, nel 2024 ci sarà infatti anche il Giro di Sardegna Gravel.

UCI Gravel World Series 2024

Il Giro di Sardegna Gravel sarà organizzato nell’ambito della settimana ciclistica del Giro di Sardegna, nota a tanti appassionati di Granfondo. Si svolgerà il 25 aprile nella zona intorno ad Orosei. Il percorso lungo misurerà 136 km con 1.728 metri di dislivello, mentre il corto (destinato agli uomini sopra 59 anni e alle donne sopra 49 anni) sarà di 95 km  e 1.187 metri di dislivello.

UCI Gravel World Series 2024

La Monsterrato, invece, si terrà come sempre a Quattordio, in provincia di Alessandria, sabato 31 agosto e rappresenterà la penultima occasione di qualificazione in calendario.

Tra le novità spicca anche un nuovo evento in Africa, la Safari Gravel Race di Naivasha, in Kenia, in programma per metà giugno.
Le altre new entry per la stagione 2024 sono la Worthersee Gravel in Austria, l’Hegau Gravel Festival in Germania, la Gravel Suisse in Svizzera, la Brwydr y Graein in Galles e la Sea Otter Europe in Spagna, a Girona, ormai diventata una delle capitali del gravel.

Novità nei regolamenti

Insieme al nuovo calendario l’UCI ha annunciato anche un paio di novità in fatto di regolamento.

La prima è l’introduzione di una distanza minima sul giro di 40 km per le gare a circuito.
La seconda è l’introduzione della categoria Elite anche per gli eventi di qualificazione e non solo per il mondiale. Prima della gara ogni atleta dovrà scegliere se tentare la qualificazione per la categoria Elite o per l’Age Group di appartenenza.

UCI Gravel World Series 2024
Matej Mohorič, vincitore del mondiale 2023 – Foto Alex Whitehead/SWpix.com

Mondiali in Belgio

Dopo due edizioni in Italia, i Campionati del mondo gravel 2024 si terranno in Belgio il 5 e 6 ottobre. La partenza avverrà ad Halle mentre l’arrivo sarà a Lovanio, già città ospitante dei mondiali su strada 2021 vinti da Alaphilippe.
Ricordiamo che per qualificarsi sarà necessario concludere almeno una prova entro il primo 25% dei partenti della propria categoria di età. Inoltre, i primi 3 arrivati di ciascuna categoria si qualificheranno automaticamente a prescindere dal numero di partenti.

Il percorso si svilupperà all’interno della Foresta del Brabante. Non sono annunciate salite lunghe, ma i continui sali scendi a fine gara dovrebbero segnare un dislivello non banale. L’impressione è che si tratti comunque di un percorso per corridori potenti.

QUI trovate il calendario completo dell’UCI Gravel World Series 2024 con tutte le date.

Foto Trek UCI Gravel World Series