Anche se le avevamo viste in anteprima all’Italia Bike Festival di Misano Adriatico, sono state svelate ufficialmente solo oggi le nuove ruote in carbonio Miche Kleos, disponibili con profilo da 36 o 50 mm.

Nuove Miche Kleos
L’anteprima delle Kleos 36 fotografata a Misano

Le Kleos sfruttano molte delle tecnologie delle più pregiate Kleos RD (Race Division), ma hanno un prezzo sensibilmente più basso. E infatti sono nate proprio con l’obiettivo di rendere disponibile ad un pubblico più vasto il know-how acquisito da Miche nello sviluppo delle Kleos RD.

Prima di entrare nei dettagli tecnici vi diamo subito il prezzo: 1.699 euro nella versione per camera d’aria oppure 1.749 euro con kit tubeless pre-installato. In soldoni sono 600 euro in meno rispetto alle Kleos RD.

Nuove Miche Kleos: caratteristiche tecniche

Le nuove Miche Kleos 36 e 50 sono allestite con un cerchio in fibra di carbonio Toray T700 a spessori differenziati e finitura lucida. Il design, le forme e il canale interno da 21 mm derivano direttamente dalle top di gamma Kleos RD. La spalla adotta lo standard mini-hook per mantenere inalterati i vantaggi del sistema tubeless e far si che la sicurezza sia sempre una costante, anche a pressioni di gonfiaggio superiori ai 5 bar. 

Nuove Miche Kleos

I 24 raggi aero in acciaio inox doppio spessore a testa dritta sono disposti secondo il collaudato schema di montaggio Miche: 16+8 incrociato/radiale.
In merito ai mozzi, le Kleos 36 e 50 impiegano la nuova serie GS. I corpi sono costruiti in lega leggera AL 7075 T6 lavorati al CNC ed ospitano cuscinetti sigillati giapponesi ad alta precisione firmati EZO. 

Le Kleos 36 hanno un peso dichiarato di 1.470 grammi, mentre le Kleos 50, più orientate alla velocità e ai percorsi misti, fermano l’ago della bilancia a 1.530 gr.

Miche Kleos vs Kleos RD: le differenze in sintesi

A prima vista Kleos e Kleos RD sono molto simili, ma dietro l’aspetto estetico si nascondono differenze tecniche importanti, che vanno oltre il peso e giustificano il delta di prezzo non banale.

Le sintetizziamo qui sotto:

  • Le Kleos RD sono disponibili con tre altezze di cerchio (36, 50 e 62), le Kleos con due (36 e 50).
  • I cerchi delle Kleos RD sono realizzati con fibra Toray T700/T1000, quelli delle Kleos con fibra T700
  • Le Kleos RD hanno finitura satinata, le Kleos finitura lucida.
  • Le Kleos RD hanno profilo dei raggi differenziato tra ruota anteriore e posteriore, le Kleos no.
  • I mozzi sono su entrambe in alluminio AL 7075 T6, ma forma e meccanismi sono diversi: sulle RD troviamo cuscinetti ceramici CeramicSpeed, portacricchetti in titanio e sistema AeroBlade sulla flangia anteriore.
  • Pesi dichiarati:
    Kleos RD 36: 1.380 grammi – Kleos 36: 1.470 grammi
    Kleos RD 50: 1.455 grammi – Kleos 50: 1.530 grammi
  • Prezzi:
    Kleos RD: 2.349 euro con sacca portaruote, valvole e kit tubeless già montato.
    Kleos: 1.749 euro con sacca portaruote, valvole e kit tubeless già montato.

Per maggiori informazioni: miche.it