COMUNICATO UFFICIALE
Trek ha presentato l’ultima generazione della sua rivoluzionaria bici da corsa aerodinamica, la Madone SLR 2019.

Rinomata per la sua capacità di bilanciare l’aerodinamica con la qualità di guida, la Trek Madone SLR 2019 è stata aggiornata con tecnologie chiave che migliorano i vantaggi principali della bici.
Oltre alle nuove funzionalità che amplificano ciò che distingue la Madone, Trek ha migliorato l’appeal e le potenziali applicazioni della bici offrendo anche un nuovo modello per freni a disco.
La nuova Trek Madone SLR 2019 è ora disponibile per l’acquisto.
Bici da corsa all’avanguardia
Sì, già la precedente Madone ha dimostrato di essere una delle bici più veloci del pianeta.
Ma ciò che contraddistingue la Trek Madone SLR 2019 è il modo in cui combina l’aerodinamica avanzata, la leggerezza e la qualità di guida.
È una bici da corsa all’avanguardia.
Parte della “magia” della Trek Madone SLR 2019 è la sensazione di guida bilanciata e sorprendente che provi mentre spingi la bici verso i tuoi record personali.
La maggior parte delle biciclette aerodinamiche sono eccessivamente rigide, sacrificano la qualità della guida per migliorare il profilo aerodinamico.
La Trek Madone SLR 2019 promette di essere una bici da corsa all’avanguardia, aerodinamica, ma che può affrontare ciottoli, salite e discese.
Top tube con IsoSpeed regolabile
Il vantaggio del sistema IsoSpeed è che non solo rende le strade più scorrevoli, ma diminuisce gli affaticamenti durante le pedalate, consentendo al ciclista di rimanere fresco più a lungo.
L’IsoSpeed regolabile è stato utilizzato per la prima volta sul tubo verticale della linea Trek Domane e questa caratteristica è stata accolta con grande apprezzamento sin dal suo lancio.
Il tubo superiore con IsoSpeed della Trek Madone SLR 2019 è regolabile per personalizzare il suo comportamento in base alle preferenze del ciclista e in base al terreno.
Il nuovo Madone è fino al 17% più ammortizzato rispetto al suo predecessore quando è regolato sull’impostazione più morbida e il 21% più rigido quando il sistema è regolato al massimo della durezza.
Il nuovo IsoSpeed della Trek Madone SLR 2019 è stato migliorato anche nella fase di ritorno, che ora lavora in modo più fluido e controllato: la velocità di ritorno è stata ridotta del 13%.
Un altro vantaggio di questa nuova tecnologia è la capacità di lavorare al meglio su telai di tutte le dimensioni, perché l’altezza del top tube è simile in tutte le taglie: a prescindere dalle dimensioni della bici, beneficerai pienamente del sistema IsoSpeed.
Integrazione senza precedenti
Ogni elemento della Trek Madone 2019 ha l’obiettivo finale di un’integrazione senza precedenti per migliorare le prestazioni, rendendo questa bici l’opzione più veloce e più avanzata sulla strada.
Opzioni freni e cerchi per disco
La Trek Madone 2019 viene fornita con entrambe le opzioni di freno: a disco e tradizionale. Entrambe le tecnologie sono completamente integrate nel design generale del telaio.
La versione con freno sul cerchio è più leggera, con i freni integrati nel design del telaio e nascosti dal vento.
La versione con freno a disco offre una potenza di arresto maggiore, senza penalizzare il profilo aerodinamico della bici, offrendo quindi una frenata più potente senza alcun sacrificio.
Nuovo manubrio aero
La Trek Madone SLR 2019 offre ai ciclisti più opzioni di manubrio e misure, con +/- 5 gradi di rotazione della piega.
Con questo nuovo aggiornamento, Trek dà la possibilità a tutti (uomini e donne) di avere un cockpit aerodinamico integrato ma anche personalizzato nelle misure.
“Vestibilità” e geometrie ottimali
Sviluppata in collaborazione con i team professionistici Trek-Segafredo e Trek-Drops, la Trek Madone 2019 in versione SLR presenta la nuova geometria H1.5 che mette il ciclista nella posizione ottimale e più aerodinamica possibile.
L’H1.5 colpisce bilancia una tradizionale geometria da gara “aggressiva” con una posizione più rilassata che consente ad un maggior numero di atleti di mantenere più a lungo con maggiore comfort.
Sulla Madone SL, invece, troviamo una geometria H2.
Modelli da uomo e da donna
La nuova Madone SLR 2019 è disponibile in modelli specifici per uomo e donna.
Entrambi presentano lo stesso telaio top di gamma, ma i punti di contatto specifici per le donne come la sella, la larghezza del manubrio e la lunghezza dell’attacco sono specifici per adattarsi meglio alla maggior parte delle donne.

La nuova Trek Madone SLR 2019 è attualmente disponibile per l’acquisto esclusivamente presso i rivenditori Trek in tutto il mondo, ma ci stanno già correndo i team di ciclisti professionisti Trek-Segafredo e Trek-Drops.
I modelli in vendita sono 8 e partono dai 5999€ fino ad arrivare ai 12099€.
C’è anche una versione SL che costa 3999€.
Di seguito la gamma completa:
















Come tutte le Trek, anche la nuova Madone è disponibile per la personalizzazione attraverso il programma Trek, Project One, comprese le rivoluzionarie nuove colorazioni esclusive di Madone, ICON.
Il Project One ICON si basa su sei grafiche molto particolari, con le quali è possibile personalizzare soltanto la Madone SLR 2019 con un sovrapprezzo che al momento non sappiamo comunicarvi con precisione.
Ecco le grafiche Project One ICON:






Qui tutte le bici da strada aero presentate e provate dalla redazione di BiciDaStrada.it
Per informazioni trekbikes.com