Quest’estate Specialized ha lanciato sul mercato la Power Expert Mirror, una sella che ha abbassato il prezzo d’ingresso alla tecnologia 3D, ma che risulta interessante anche per un altro motivo. La Expert Mirror, infatti, conferma il ritorno nella gamma di selle Specialized di modelli da 130 mm, cioè stretti.

Selle Specialized

La Power S-Works da 130 mm era stata reintrodotta in catalogo da qualche tempo, ma la notizia era passata un po’ sotto traccia. Si tratta di una novità che farà la felicità di tutti gli appassionati che ancora prediligono selle di larghezza ridotta.
Negli ultimi tempi, infatti, la scelta di modelli stretti è sempre più limitata e anche Specialized per diversi anni aveva deciso di proporre in catalogo esclusivamente modelli da 143 mm in su.

Selle Specialized

Il ritorno a modelli più stretti risponde alle richieste dei professionisti, ma è anche il frutto dell’analisi di migliaia di dati effettuata tramite il dispositivo DSD (Digital Sitbone Device) utilizzato nei centri di biomeccanica Retul.
Il DSD è un sistema digitale di mappatura della pressione che consente di misurare con precisione la larghezza delle ossa ischiatiche e, dunque, di determinare larghezza e modello ottimale di sella (foto sotto).

Selle Specialized

“Tramite i dati mondiali che arrivano al DSD – ci ha spiegato Garrett Getter, Product Manager Specialized che si occupa in modo specifico del comparto selle – abbiamo valutato che sono ancora necessarie selle larghe 130 mm per supportare una certa fetta di utenti”.

Al momento i modelli Specialized su cui si può trovare la misura da 130 mm sono 4, ma da quanto abbiamo capito in futuro potrebbero aumentare, poiché la volontà del brand americano è quella di razionalizzare la gamma, riducendo la complessità, ma offrendo all’utente finale maggiore scelta in termini di taglia e di livello prezzo.

Per maggiori informazioni: specialized.com/it

Scegliere la sella della bici: tre parametri oggettivi per trovare quella giusta