E’ possibile realizzare una gravel da 7 kg?
A quanto pare sì, visto che la Scott Addict Gravel Dangerholm allestita da Gustav Gullholm pesa solo 7,13 kg, comprensiva di pedali, in taglia 56.

Una bici estremamente particolare, per look, peso e componenti utilizzati, che sicuramente non passerà inosservata…

gravel da 7 kg

Gustav Gullholm è un eccentrico e palestrato norvegese diventato famoso per la creazione di bici super customizzate firmate Dangerholm, non solo leggerissime, ma personalizzate anche nei colori e nelle scelte tecniche estreme.

Fino ad ora si era dedicato prevalentemente al mondo Mtb e Bmx, ma con la Scott Addict scommettiamo che diventerà famoso anche tra gli appassionati di gravel.

gravel da 7 kg

Se volete saperne di più su questo bizzarro vichingo di 80 kg, QUI trovate il suo profilo Instagram, dove è possibile scoprire molte delle sue creazioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gustav Gullholm (@dangerholm)



TELAIO
Il punto di partenza della gravel bike da 7 kg firmata Dangerholm è stato il nuovo telaio Scott Addict Gravel, dal peso di soli 930 grammi, comprensivo di forcella (395 grammi), manubrio integrato Creston iC SL X (335 grammi) e reggisella dedicato Duncan (150 grammi).

Gullholm ha sverniciato il telaio (non fatelo a casa, perché ovviamente decade la garanzia) per tornare al carbonio grezzo, per poi riverniciare tutta la parte anteriore e le ruote con quello che definisce “Zanzibar brown”, un colore che proviene dal mondo delle auto e già presente su alcune Audi e Range Rover.

gravel da 7 kg

gravel da 7 kg

gravel da 7 kg

Oltre alla leggerezza, infatti, Gullholm personalizza le sue bici con una cura maniacale per l’estetica, come testimoniano alcuni dettagli davvero estremi.
Un esempio?
Le pulegge della gabbia CeramicSpeed sono state sverniciate e riportate ad una finitura alluminio per abbinarsi al resto della trasmissione…

COMPONENTI
L’obiettivo di Gullholm era quello di ottenere una bici superleggera, ma che allo stesso tempo non sacrificasse prestazioni e comfort (ovviamente senza badare al prezzo), per questo ha mantenuto gomme da 45 mm.

La maggior parte degli altri componenti, però, hanno subito una personalizzazione estrema, come nel caso della trasmissione (meccanica) e del cambio posteriore.

Grazie ad un kit di conversione di Ratio Technology ha potuto utilizzare dei comandi cambio Sram Red a 11v, rendendoli però compatibili a 12 velocità, mentre il cambio posteriore Sram Eagle XX1 è stato convertito al rapporto di trazione delle leve da strada.

Inoltre, la gabbia originale è stata sostituita con la CeramicSpeed OSPW e per risparmiare ancora qualche grammo la struttura del cambio è stata modificata con parti in carbonio Hopp.

gravel da 7 kg

I cerchi MGRX45 sono tedeschi, hanno profilo da 45 mm e canale interno da 25 mm e pesano 405 grammi ciascuno. L’allestimento delle ruote e completato da mozzi Tune.

Tra gli altri componenti particolari, segnaliamo i pedali Titanum MyTi con corpo in titanio stampato in 3D e asse in titanio, dal peso di 100 grammi la coppia, e le pinze freno, ancora in fase prototipale, realizzate da Trickstuff.

gravel da 7 kg

gravel da 7 kg

LISTA DEI COMPONENTI
Certo, non è una bici facile da imitare, ma per i grammomaniaci e per i più curiosi, qui sotto riportiamo l’elenco completo di tutti i componenti utilizzati per allestire la Scott Addict Gravel Dangerholm.

Per maggiori informazioni sulla Scott Addict Gravel: scott-sports.com
Per scoprire altre creazioni Dangerholm: instagram.com/dangerholm

Qui sotto, invece, presentazione e test della nuova Scott Addict Gravel

SHORT TEST – Nuova Scott Addict Gravel: due anime in un unico mezzo