La YT Szepter è la prima gravel bike firmata YT Industries, azienda tedesca nota ai bikers, un po’ meno agli stradisti.
Fino ad oggi nel catalogo YT c’erano esclusivamente Mtb, per lo destinate a enduro e gravity.
La Szepter è qualcosa di completamente diverso, ma che per certi versi rispecchia il Dna YT, cioè fortemente orientato al fuoristrada.

Nuova YT Szepter

Infatti, se a prima vista le forme del telaio in carbonio della YT Szepter potrebbero sembrare “quasi aero”, basta dare un’occhiata ad allestimenti e geometrie per capire che si tratta di una gravel bike orientata al divertimento, soprattutto in off-road.

Nuova YT Szepter

Telaio e geometrie

La YT Szepter è realizzata con telaio in carbonio Ultra-Modulus e si distingue per i foderi alti del carro posteriore ribassati e un profilo del tubo piantone molto profondo, quasi aerodinamico, come vi abbiamo già accennato.
Continuando ad analizzare questa zona della bici, vi facciamo notare che prevede un parafango posteriore integrato.

A testimoniare l’animo off-road della Szepter, oltre alle geometrie di cui parleremo tra poco, c’è la forcella ammortizzata Rock Shox Rudy XPLR montata di serie sui due allestimenti disponibili e il reggisella da 27,2 mm, predisposto per l’uso di telescopici con drop fino a 150 mm.
Per garantire la massima versatilità d’uso il telaio è dotato di tanti punti di fissaggio, tra cui due sotto al tubo orizzontale.

Nuova YT Szepter

Ora passiamo alle geometrie, che rappresentano il vero elemento distintivo di questo mezzo, in decisa controtendenza rispetto alle gravel race che sono uscite sul mercato negli ultimi mesi.

Partiamo dall’angolo sterzo, aperto a tal punto da avvicinarsi ai valori di una mtb: 69,3° sulla S, 69,4° su tutte le altre misure.
Di contro, per cercare di ottimizzare la posizione del ciclista in salita, il tubo piantone è molto dritto: 74,3 ° sulla S e 74,4° su tutte le altre misure.

Di derivazione Mtb è anche il reach molto allungato, caratteristica a cui in realtà ormai siamo abituati anche sulle gravel: consente di ottenere maggiore stabilità nella guida off-road, soprattutto se abbinato ad un attacco manubrio corto.
Il carro posteriore su tutte le taglie è da 42,5 cm.
Insomma, una bici che mette al primo posto il controllo, la sicurezza e il comfort.

Le misure disponibili sono 5, dalla S alla XXL, e qui sotto trovate la tabella nel dettaglio:  

Nuova YT Szepter

Nuova YT Szepter: allestimenti e prezzi

Gli allestimenti disponibili sono due: Core 4 e Core 3, entrambi votati all’uso prevalentemente off-road, entrambi interessanti come rapporto qualità/prezzo.

La versione Core 4 è dotata di forcella Rock Shox Rudy Ultimate XPLR che offre 40 mm di escursione, completamente bloccabile.
Il gruppo è uno Sram Force XPLR AXS 1x, con corona anteriore da 38 denti e cassetta 10-44. I dischi sono addirittura da 160 mm al posteriore e 180 mm all’anteriore (nel caso non aveste ancora compreso bene la destinazione d’uso di questo mezzo).

Nuova YT Szepter

Nuova YT Szepter

Di serie troviamo anche il reggisella telescopico RockShox Reverb AXS XPLR con tecnologia ActiveRideTM regolabile.
Le ruote sono firmate WTB: si tratta delle Proterra Light i23 con cerchi in alluminio e canale interno da 23 mm, montate con pneumatici WTB Risolute 700×42.

La versione Core 3 è sempre dotata di forcella ammortizzata, la Rock Shox Rudy XPLR, ma non di reggisella telescopico di serie.
Il gruppo è lo Sram Rival XPLR AXS 1x (stessi rapporti della Core 4). Le ruote sono sempre WTB, ma si tratta delle Speedterra i23, montate con pneumatici WTB Risolute 700×42.

Nuova YT Szepter

Più in basso trovate due infografiche con le specifiche complete dei due allestimenti.

Per chi non conoscesse il marchio YT, ricordiamo che come altri brand tedeschi, tipo Canyon e Rose, vende esclusivamente on-line e per questo riesce a proporre prezzi interessanti.
Nel caso della nuova YT Szepter, per la Core 4 parliamo di 4.499 euro, per la Core 3 di 3.299 euro.

Nuova YT Szepter

Nuova YT Szepter

Per maggiori informazioni: yt-industries.com