Per molto tempo si è creduto che la fibra di carbonio fosse impossibile da riciclare.
Negli ultimi anni, però, sono nati vari progetti per riutilizzare il carbonio usato e gli scarti di produzione, all’insegna dell’ecosostenibilità.

carbonio usato




Trek, ad esempio, dal 2011 ha instaurato una partnership con Materials Innovation Technologies, ed ha adottato la fase di riciclo come attività di routine nel processo di produzione presso la casa madre a Waterloo (Wisconsin).

Durante il processo di produzione delle biciclette, infatti, gli scarti del taglio, le parti modellate non conformi e una selezione di telai resi attraverso la garanzia vengono raccolti e successivamente inviati presso la struttura MIT’s South Carolina dando così inizio ad un importante processo di riciclo, con un quantitativo tra i 1.500 e i 2.000 kg di scarto inviato ogni mese.

Nel 2019 le subsidiary europee Trek si sono allineate al progetto della casa madre e hanno trovato un partner europeo per replicare l’attività di raccolta e di riciclo del materiale in carbonio al termine del suo ciclo vitale per trasformarlo in materiale riutilizzabile.

COME VIENE TRATTATO E RIUTILIZZATO IL CARBONIO
Il processo di recupero del carbonio usato prevede una fase di riscaldamento e, successivamente, di separazione delle resine.
Il risultato è un materiale al 100% senza resine, poco degradabile, disponibile in fibre e strati per la rivendita ai produttori.

Quest’ultimo viene poi impiegato per rinforzare applicazioni termoplastiche, mentre sono in corso attività di ricerca e sviluppo per l’utilizzo nel campo automobilistico, aerospaziale, medico e ricreativo.
Con questi prodotti riciclati i produttori di bici stanno già sviluppando prodotti come porta-borracce, selle e suole per scarpe senza attacchi.

carbonio usato

Le possibilità di riutilizzo sono molteplici e infatti, i tecnici Trek, stanno lavorando sullo sviluppo di potenziali nuovi prodotti con l’utilizzo di questo materiale per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

E IN ITALIA…
Trek Italia, oltre che ad aderire al progetto di riciclo del carbonio, ha iniziato una serie di azioni mirate con l’obiettivo di contribuire alle politiche eco-friendly della casa madre.
Per esempio, è stato avviato un progetto per l’eliminazione/riduzione totale dell’utilizzo di plastica negli uffici, una raccolta differenziata più efficiente e più attenta allo smaltimento dei materiali di rifiuto, una riduzione del consumo di carta, specialmente per quel che riguarda i cataloghi, a favore del digital, una forte sensibilizzazione all’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili (bici, auto elettriche, etc..) e diminuzione del consumo dei materiali di imballaggio nei centri di spedizione e logistica.

Per maggiori informazioni: trekbikes.com/it