Roma Bike Park: a Vallelunga un format che piace e andrebbe replicato...

Redazione
|
test

Roma Bike Park: a Vallelunga un format che piace e andrebbe replicato...

Redazione
|

COMUNICATO UFFICIALE

E' stato presentato pochi giorni fa il Roma Bike Park, realizzato all'interno dell'Autodromo di Vallelunga a Campagnano di Roma.

4,2 km di pista con asfalto perfetto per le biciclette da strada e 35 ettari di terreno con percorsi attrezzati per gli amanti dell'off-road.

Alla presentazione, a cui è seguito poi un open day con libero accesso ai ciclisti fino alle 13, erano presenti oltre agli ideatori dell'iniziativa, l'ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella e Emiliano Cantagallo, anche, in rappresentanza della FCI, il Consigliere federale Federico Campoli, la Sindaca di Roma Virginia Raggi, il Sindaco di Campagnano Fulvio Fiorelli e il Ct della Nazionale di Calcio Roberto Mancini.

84019834 158025962335945 8329723697724129280 o




L’idea è nata ed è stata realizzata da Emiliano Cantagallo, già inventore della prima Stazione Ciclistica al mondo, “Pendenze Pericolose”, in Carnia, e da Giancarlo Fisichella, l’ex pilota di Formula Uno e grande appassionato di ciclismo.

Il Roma Bike Park è un'idea intelligente, che permette di sfruttare a 360° un'infrastruttura pensata per le auto, ma che in questo modo andrà a soddisfare tutti gli amanti delle due ruote, dalla bici da strada, alla mountain bike, dal ciclocross al gravel o all'e-bike.

Roma Bike Park

La pista asfaltata, larga 12 metri, è la stessa sulla quale in tante altre circostanze competono automobili e motociclette, viene da ora riservata in modo esclusivo, molti giorni alla settimana in orario pomeridiano e serale, a tutti coloro che vogliano allenarsi o semplicemente pedalare al sicuro e in orari tipici in cui ciò non sarebbe invece possibile.

La pista è infatti illuminata per la sua metà e per l’altra pedalabile con luce frontale e luce posteriore, e le strutture di Vallelunga offrono parcheggi, spogliatoi con docce e ristorazione per ogni ciclista abbonato e per chi voglia invece scegliere la formula dell’ingresso giornaliero.

I percorsi in off-road sono aperti tutto il giorno ed offrono la possibilità di praticare oltre che la mountain bike anche il ciclocross o sperimentare la piacevolezza di pedalare con le e-bike.

Ma il Roma Bike Park è anche altro. Aperto a tutte le società sportive, appartenenti alla Federazione e a tutti gli Enti della Consulta, così come a ogni ciclista autonomo, e Direttore Sportivo che voglia portare i più giovani a pedalare e ad allenarsi in uno spazio protetto e sicuro, vuole diventare un punto di riferimento per ogni iniziativa o manifestazione che desidera usufruirne.

Lo scenario e le strutture consentono manifestazioni di ogni tipo, coi paddock, le tribune, i box, gli ampi spazi aperti, le sale conferenze, il presidio medico e tutte le agevolazioni che una realtà di altissimo livello come questa può offrire.

Roma Bike Park

ORARI E PREZZI
La pista asfaltata sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle 18.00 alle 22.00 e nei week end, (compatibilmente con le gare in programma), il percorso esterno, invece, tutti i giorni dalle 9.00 al tramonto.

Fino all’8 marzo, giorno dell’apertura ufficiale del ‘Roma Bike Park’, si potrà acquistare l’abbonamento annuale al prezzo ridotto di 290 euro, ricevendo un completo in omaggio, mentre il costo del singolo ingresso giornaliero è 10 euro.

Roma Bike Park

Il Roma Bike Park permetterà ai ciclisti romani e non solo, di godere della propria passione in tutta sicurezza.
Un format che merita di essere analizzato e che potrebbe rappresentare una soluzione per molte altre grandi città in Italia.

Per maggiori informazioni: facebook.com/romabikeparkvallelunga



Condividi con
Sull'autore
Redazione

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right