Le cadute dalla bicicletta sono un rischio che ogni ciclista deve mettere in conto (fate comunque i debiti scongiuri…), e qualsiasi soluzione che ne riduca gli effetti negativi è ben accolta dai diretti interessati.
Un esempio su tutti è fornito dall’attuale esperienza del Team Trek-Segafredo: dall’inizio della stagione la formazione utilizza una dotazione di capi tecnici firmata Santini, e tra i numerosi prodotti, il team ha anche il calzoncino Santini Impact sviluppato dall’azienda bergamasca per proteggere il ciclista in caso di cadute.

Santini Impact

Proprio il pantaloncino Santini Impact si è reso utile protagonista durante il Tour de France: nella tappa Arras-Roubaix, caratterizzata dai lunghi tratti in pavé, Toms Skujiņš, atleta del team Trek-Segafredo, è stato vittima, come tanti suoi colleghi, di una caduta e ha potuto così “testare” in prima persona l’affidabilità del capo Santini.

«Ovviamente è difficile dire come sarebbe stato senza il pantaloncino Santini Impact – racconta Toms – ma devo ammettere che ho riportato solo una piccola escoriazione che ora è quasi del tutto guarita».

Tour de France 2018 – Tappa Arras-Roubaix – 14/07/2018 – Toms Skujins – Foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2018.

Il calzoncino indossato dal corridore lettone non ha riportato alcuno strappo nell’area d’impatto al suolo che coincide con il fianco dell’atleta, dove viene utilizzato uno speciale tessuto Sitip realizzato con fibre Dyneema®.

Body-mapping: i tessuti corretti nei punti giusti
Impact è un capo nato dal desiderio di proteggere il ciclista dalle “sbucciature”, fastidiose e dolorose, e che presenta, nelle zone del corpo più a rischio in caso di caduta, cioè i fianchi e il retro, un tessuto Sitip con fibre Dyneema®.
Si tratta di un filato rivoluzionario dalle caratteristiche anti-taglio e anti-abrasione: i test di laboratorio hanno dimostrato che Dyneema® è il materiale più forte al mondo, fino a 15 volte più resistente dell’acciaio. Nello sfortunato caso di una caduta, il calzoncino Santini Impact riduce al minimo le lesioni cutanee grazie alla presenza delle fibre Dyneema® nel tessuto che copre le zone più a rischio.

Santini Impact

Inoltre, il capo garantisce leggerezza, elasticità e traspirabilità.
E’ dotato del fondello C3 realizzato con un processo noto come Carving Technology che permette di scavare la schiuma in modo da creare volumi e densità differenziate senza cuciture né colle.

Nel video che segue potete guardare la presentazione del pantaloncino Santini Impact:

Prezzo consigliato al pubblico: 185 euro

Per maggiori informazioni: santinisms.it