Con la nuova Specialized Allez Sprint, lanciata oggi sul mercato, il brand americano rispolvera un concetto che ormai sembrava caduto nel dimenticatoio, ovvero la bici con telaio in alluminio dalle alte prestazioni.

La maggior parte dei telai in alluminio attualmente sul mercato, infatti, vengono considerati di bassa gamma. Prodotti “economici”, ideali soprattutto per chi si avvicina al ciclismo, senza troppe pretese.

Nel caso della nuova Allez Sprint, invece, ci troviamo di fronte ad un mezzo con soluzioni tecniche ricercate, che a un primo colpo d’occhio somiglia in modo sorprendente alla Tarmac SL7.
E’ in quest’ottica che la bici viene proposta anche come kit frame, da allestire secondo le specifiche dell’utente, e non solo come bici completa.

Anche il prezzo, ovviamente, non è quello a cui siamo abituati per i modelli in alluminio, ma è comunque molto più basso di un top di gamma in carbonio.

nuova Specialized Allez Sprint

Movimento centrale e tubo obliquo sono un pezzo unico

La nuova Specialized Allez Sprint è realizzata con tubazioni in alluminio idroformato che utilizzano la tecnologia Smartweld, che consente di ottenere forme molto simili a quelle del carbonio. QUI trovate ben spiegato in cosa consiste questa tecnica di saldatura.

Il pezzo forte di questo nuovo telaio è costituito da scatola movimento centrale e tubo obliquo, ottenuti da un unico pezzo di alluminio idroformato. Questa soluzione permette di eliminare una saldatura, riducendo il peso, ma soprattutto aumentando la rigidezza e la robustezza della struttura.
Sulla scatola movimento, infatti, troviamo solo le saldature necessarie per collegarlo al piantone e ai foderi bassi.

nuova Specialized Allez Sprint

L’altro elemento distintivo della Allez Sprint 2022 è costituito dalla scatola di sterzo, che è stata riprogettata rispetto al passato, con un profilo più aerodinamico e che consente il passaggio interno dei cavi.

L’analisi del flusso delle forze che attraversano il telaio, già utilizzata per progettare la Aethos, ha portato al riposizionamento delle saldature lontano dai punti tradizionali e più verso la parte centrale di tubo obliquo e tubo orizzontale.
Una soluzione che le ha allontanate dalle zone di maggiore stress.

nuova Specialized Allez Sprint

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I punti di saldatura della nuova Allez Sprint disc

Tra gli altri dettagli del telaio, segnaliamo il movimento centrale BSA da 68 mm filettato e la compatibilità con qualsiasi gruppo a disco, sia elettronico che meccanico.

Il supporto del deragliatore può essere rimosso per montare trasmissioni 1x.

Il peso del telaio, nonostante i miglioramento aerodinamici e il cablaggio interno, è rimasto analogo alla versione precedente.

Veloce come la Tarmac SL7

La nuova Specialized Allez Sprint ha potuto usufruire delle conoscenze acquisite grazie agli innumerevoli studi in galleria del vento realizzati per la Tarmac SL7.
A detta di Specialized si tratta della bici in alluminio più veloce di sempre.

Le nuove forme dei tubi e il passaggio interno dei cavi permettono un miglioramento dichiarato di 41 secondi su un percorso di 40 km rispetto al precedente modello.

Dettagli per rendere comodo l’alluminio

L’alluminio è da sempre considerato un materiale molto reattivo, ma tutt’altro che comodo.
E’ proprio per migliorare il comfort che Specialized ha introdotto una serie di soluzioni interessanti.

Prima di tutto la Allez sfrutta il reggisella e la forcella in carbonio della Tarmac SL7, che oltre a ridurre il peso, consentono un migliore assorbimento delle vibrazioni.
Il reggisella è disponibile con offset da 20 o 0 mm, ma di serie sia la bici completa che il telaio sono dotati di quello da 20 mm.

I foderi ribassati, esattamente come sulla Tarmac SL7, garantiscono una maggiore flessione del reggisella, e dunque maggiore capacità di assorbire le vibrazioni.

La novità più rilevante in termini di comfort, però, è costituita dall’ampliamento del passaggio ruota, che ora permette di montare gomme fino a 700×32, su cerchi da 21 mm, pur mantenendo una luce di 4 mm.
La bici completa viene proposta sul mercato con gomme da 26 mm.

Geometrie e qualità di guida

Specialized per la nuova Allez Sprint promette una guidabilità e un feeling del tutto simili a quelli della Tarmac SL7 e, in effetti, le geometrie sono praticamente identiche.

L’unica differenza è che le misure disponibili sono 6 e non 7.
Tutti i dettagli li trovate qui sotto:

nuova Specialized Allez Sprint

Modelli disponibili

Sul mercato italiano troveremo la Specialized Allez Sprint Comp, montata con gruppo Shimano 105 e ruote DT Swiss R470, al prezzo di 3.300 euro, oppure il kit frame composto da telaio, forcella e reggisella al prezzo di 1.800 euro.

Per maggiori informazioni: specialized.com