E’ stata presentata da pochissimi giorni la Colnago V3Rs, nuova ammiraglia con telaio in carbonio monoscocca del marchio di Cambiago.
La nuova V3Rs è disponibile sia in versione per freno a disco che per freno a pattino ed è stata lanciata insieme alla V3, che ne riprende alcune delle peculiarità, ma con un prezzo più accessibile.

Nuova Colnago V3Rs




Il progetto della V3Rs è nato anche grazie all’esperienza maturata con la V1-r e la V2-r e oggi rappresenta il meglio della tecnologia Colnago applicata ad un monoscocca.
Una bici versatile, pensata per esprimere ottime prestazioni su ogni terreno, dalle lunghe salite alle alte velocità in pianura.
Rispetto alla V2-r, la nuova Colnago V3Rs viene presentata come più leggera e più aerodinamica, ma anche più rigida lateralmente e con una maggiore capacità di assorbire le vibrazioni.

TELAIO E FORCELLA
Il telaio della V3Rs pesa 790 grammi in taglia 50s in versione disc grezza (con le parti metalliche collocate e incollate).
Per ottenere un peso così contenuto Colnago dichiara di aver usato un nuovo tipo di fibra di carbonio che ha consentito di incrementare sensibilmente la rigidità alle flessioni laterali.
Il nuovo Colnago V3Rs, infatti, se comparato al V2-r ha una rigidità superiore del 12% nella zona posteriore e del 6% nella zona del tubo di sterzo.

È migliorata sensibilmente anche la capacità di assorbire gli urti verticali che si traduce in maggiore comfort, anche grazie alla possibilità di utilizzare gomme dalla sezione maggiorata (fino a 28 mm), come vuole ormai la tendenza più moderna del mercato.

Nuova Colnago V3Rs

Pur conservando alcuni dettagli dei due telai che lo hanno preceduto, V1-r e V2-r, il design del V3Rs è profondamente cambiato allineandosi ad alcuni standard che si sono consolidati in questi ultimi anni, come ad esempio l’innesto ribassato dei foderi alti del carro (anche se con un design meno estremo rispetto a molti competitor).

Anche la forcella della nuova Colnago V3Rs è stata completamente ridisegnata.
E’ molto più leggera se comparata a quella del V2-r: il suo peso grezzo (non tagliata) corrisponde a 390 grammi, vite TFS inclusa.
Questo significa che per una taglia 50s, che possiamo considerare media, la forcella tagliata arriva a pesare circa 340 grammi.
La nuova forma con foderi concavi nella parte superiore ottimizza il passaggio ruota consentendo l’uso di coperture da 28 mm, il comfort e la rigidità laterale.

INTEGRAZIONE TOTALE
Seguendo le più recenti tendenze del mercato, anche la nuova Colnago V3Rs si caratterizza per la grande attenzione all’aerodinamica e per l’integrazione totale.
Il passaggio cavi avviene interamente e internamente all’attacco Colnago Sr9 e successivamente attraverso lo stelo della forcella (solo per la versione con freno a disco).
Il telaio, in questo modo, risulta estremamente pulito e tecnicamente più aerodinamico.

La versione con freni tradizionali si basa sull’utilizzo di freni dual pivot a montaggio diretto e presenta un passaggio cavi esterno.

All’insegna dell’integrazione anche la chiusura del reggisella, che ha richiesto ai tecnici Colnago uno sforzo ingegneristico notevole, sia per ridurre il peso complessivo del sistema di chiusura, sia per incrementarne funzionalità e sicurezza.
Il risultato è un sistema di chiusura più piccolo se comparato a quello del V2-r e della C64, meglio integrato nella scocca e consente una maggiore modulabilità nel serraggio.

Nuova Colnago V3Rs

GEOMETRIE
Le geometrie sono state riviste per ottimizzare la guidabilità e adeguarsi all’uso di coperture dalla sezione maggiorata.
Tra le principali caratteristiche troviamo un tubo di sterzo più corto, la forcella più lunga e un maggiore equilibrio nelle dimensioni tra le varie taglie.
È stata modificata anche l’altezza del movimento centrale da terra, più basso rispetto al passato.
La nuova Colnago V3Rs è disponibile in otto taglie sloping (dalla 42s alla 58s) e in due versioni, con freni tradizionali Direct mount e a disco.

Nuova Colnago V3Rs

Per maggiori informazioni: colnago.com