Alberto Contador conquista il nuovo record di Everesting, superando gli 8.848 metri di dislivello che corrispondono all’altitudine dell’Everest in 7 ore 27 minuti e 20 secondi.

Il precedente record era stato stabilito a giugno da Lachlan Morton del team EF Education First in 7 ore 29 minuti e 57 secondi.

La strategia di scalata di Contador, ritiratosi dalle gare alla fine del 2017, è stata un po’ diversa rispetto a quella utilizzata più di frequente per affrontare l’Everesting Challenge.
L’ex pro’ spagnolo, infatti, non ha scelto una salita molto lunga, ma si è concentrato su un solo chilometro, con una pendenza media del 12,9% (dislivello di 124 metri) e punte massime al 20%, ripetuta 76 volte.

Il segmento Strava di riferimento è denominato “Parte final – Silla del Rey” e costituisce, appunto, l’ultimo tratto della salita di Navapelegrin, situata a Nord di Madrid.




 I dati mostrati da Strava parlano di una potenza media di 268 watt, ma si tratta di una potenza stimata, quindi poco attendibile, perché probabilmente Contador non ha usato un misuratore di potenza.
Più oggettivo (e mostruoso) il dato relativo alla VAM (Velocità ascensionale media), che per molte scalate si è attestata tra i 1.700 e i 1.800 m/h, sfiorando in un paio di casi i 2.000 m/h.
Solo dopo la metà dell’impresa i valori sono scesi un po’, ma rimanendo sempre superiori ai 1.300.

Contador conquista il nuovo record di Everesting

Insomma, nonostante il ritiro dalle gare, Contador continua ad andare fortissimo in salita e probabilmente farebbe faticare parecchi pro’ ancora in gruppo.

La sua sfida all’Everesting Challenge è stata organizzata per svolgere alcuni test in vista del prossimo lancio del suo marchio di bici ABikes.
Non sappiamo che dati abbia raccolto, ma sicuramente a livello di marketing e promozione ha ottenuto ottimi risultati…

Contador conquista il nuovo record di Everesting

“Sono giorni di duro lavoro, che anticipano il lancio della bici che avverrà a brevissimo – ha dichiarato Contador – Volevamo testare alcuni materiali e anche verificarne il comportamento in situazioni al limite.
“L’altro giorno stavamo scherzando sul raggiungimento della sfida e molti commenti mi hanno incoraggiato a farlo. Quando abbiamo scaricato e confrontato i dati, dal sito web dell’Everesting Challenge, abbiamo avuto la conferma che la sfida era stata superata.”

Il record di Contador sembra già essere stato validato da Hells 500, il soggetto che “regolamenta” i tentativi di Everesting.