Chapter2 KOKO è l’ultima creazione di un’azienda neozelandese che si sta facendo conoscere nel mondo delle due ruote, proponendo prodotti di qualità e dall’alto tasso tecnico, ma allo stesso tempo con un design accattivante, capace di raccontare i valori della cultura Maori che animano questa nazione.

La KOKO rappresenta l’evoluzione della precedente aero bike di Chapter2, ovvero la RERE.
E’ progettata per ottimizzare aerodinamica e rigidità torsionale, ma con alcune soluzioni tecniche che, sulla carta, strizzano l’occhio anche al comfort.

La leggerezza, invece, non è una delle caratteristiche distintive di questa aero bike, visto che il telaio in taglia M ha un peso dichiarato di 1.139 grammi, a cui si sommano i 420 grammi della forcella.
Il reggisella pesa 135 grammi, mentre il manubrio integrato MANA 395 grammi.

Chapter2 KOKO




Processo produttivo

Il telaio della KOKO è realizzato con carbonio Toray e viene prodotto sfruttando uno dei processi più recenti per la lavorazione del composito.
Il triangolo principale, infatti, viene modellato utilizzando un mandrino in lattice monopezzo, che permette di far aderire perfettamente il carbonio allo stampo, riducendo le imperfezioni e ottenendo un prodotto di qualità superiore.

Nella zona del movimento centrale e della serie sterzo viene impiegato del carbonio direzionale ad alta resistenza, in modo da aumentarne la rigidezza.

Chapter2 KOKO

Aerodinamica e rigida

La Chapter2 KOKO è stata sviluppata nella galleria del vento dell’Università di Auckland, la stessa utilizzata dalle famose barche del Team New Zealand della Coppa America.

Il telaio fa ampio ricorso a tubazioni con sezione Kamm-Tail, ovvero a coda tronca (foto in basso), che permette di ottenere un compromesso ideale tra aerodinamica e rigidità torsionale.
In particolare il tubo obliquo è stato progettato in maniera tale da ottimizzare i flussi d’aria tenendo conto della presenza della borraccia e del portaborraccia.

Il nuovo processo produttivo, unito alle forme Kamm-Tail dei tubi, ha permesso di incrementare notevolmente la rigidità torsionale della struttura.
Chapter2 dichiara un miglioramento del 35,64% per la zona sterzo e del 13,35% per quella del movimento centrale, sempre rispetto al modello Rere.
Il movimento centrale ha standard T47.

Chapter2 KOKO

Manubrio integrato, ma non solo

La KOKO è progettata per essere utilizzata con il manubrio in carbonio integrato MANA, sempre realizzato in house dall’azienda neozelandese. In questo modo è possibile ottimizzare ulteriormente l’aerodinamica, ma soprattutto usufruire del passaggio cavi completamente interno, ormai irrinunciabile su bici di questo genere.

Detto questo, il telaio è compatibile anche con manubrio e attacco tradizionali.
In questo caso è previsto un tappo particolare per la serie sterzo che permette l’ingresso dei cavi nel telaio.
Si tratta di una soluzione comunque interessante dal punto di vista estetico, che permette di mantenere la versatilità offerta da un manubrio e un attacco classici.
E’ anche per questo motivo che il manubrio integrato MANA viene venduto separatamente rispetto al telaio.

Comfort personalizzabile

Il sistema di serraggio della sella è uno degli elementi più interessanti di questa bici, poiché è pensato per offrire due differenti livelli di assorbimento delle vibrazioni, in base al percorso e alle esigenze dell’utente.

Posizionando il morsetto più in alto si ottiene una struttura più rigida; posizionandolo nella parte più bassa del tubo piantone, invece, si lascerà maggiore spazio di flessione al tubo piantone.
Sulla carta la soluzione appare semplice, ma anche funzionale.

In termini di comfort è da notare anche la possibilità di montare gomme fino a 32 mm di sezione, dettaglio non scontato su una bici aero.

Geometrie, colori e prezzi

La Chapter2 KOKO è disponibile in 6 taglie, con geometrie piuttosto “classiche”. Qui sotto trovate la tabella delle misure nel dettaglio.

E’ possibile scegliere tra due differenti colori: Gloss Black (Tuhua) e Cobalt+Green (Te Waihou). Quest’ultima prevede un sovrapprezzo.
Anche il manubrio integrato MANA è disponibile con due differenti finiture per abbinarsi al meglio al colore del telaio.

Prezzi:
Kit frame Gloss Black: 3.649 euro
Kit Frame Cobalt+Green: 3.849 euro
Manubrio MANA: 699 euro

Al momento, oltre il prezzo, il vero limite dei prodotti Chapter2Bikes è che non esiste un distributore o un contatto di riferimento in Italia, e dunque l’unica possibilità di acquisto è quella on line.

Per maggiori informazioni: chapter2bikes.com