La Argon 18 Sum è l’ultima novità dell’azienda canadese: una bici in grado di garantire performance di alto livello su ogni percorso.

Argon 18 dichiara che la Sum unisce in un unico prodotto l’efficienza aerodinamica della Nitrogen Pro (la sua bici aero) con la leggerezza della Gallium Pro Disc. Il tutto con un miglioramento in termini di comfort e guidabilità.

Argon 18 Sum

Insomma, si tratta di una aero bike leggera, che segue gli ultimi trend del mercato e si mette in concorrenza con prodotti come la S-Works 7, la Pinarello Dogma F, la Factor Ostro VAM, solo per citarne alcune.

Una bicicletta che non dovrà più mettere l’utente in condizione di scegliere tra leggerezza e miglior resa aerodinamica perché si potrà avere tutto in un unico mezzo.




Per avallare questa tesi e per mostrare le prestazioni di cui la nuova Sum è capace, Argon 18 ha realizzato una simulazione al computer relativa alla tappa di Planche des Belles Filles del Tour 2019, cioè una frazione con 3.500 metri di dislivello.
Prendendo un ciclista di 70 kg, ad una potenza media di 250 watt, la Sum, anche se 30 grammi più pesante della Gallium Pro Disc, garantisce un guadagno complessivo di 75 secondi.
Poco, se ragioniamo al livello amatoriale, tantissimo se pensiamo ai professionisti.

Soluzioni aerodinamiche

La Argon 18 Sum è stata sviluppata grazie all’analisi CFD e in base a quanto dichiarato dall’azienda offre performance aerodinamiche equivalenti alla Nitrogen Pro e del 9% migliori rispetto alla Gallium Pro Disc.

Questo miglioramento è stato possibile grazie ad una serie di dettagli costruttivi come:

– il tubo sterzo a forma di clessidra che riduce la superficie frontale;
– i foderi della forcella svasati verso l’esterno, che riducono le turbolenze e deviano l’aria dal tubo obliquo;
– i foderi verticali del carro ribassati ed estremamente sottili;
– una revisione della forma del tubo obliquo, che ottimizza l’aerodinamica con le borracce in posizione;
– il passaggio cavi completamente interno, possibile anche senza un manubrio integrato.

Argon 18 Sum

Argon 18 Sum

Leggerezza

Tutti i dettagli di cui vi abbiamo parlato hanno permesso di migliorare le prestazioni aerodinamiche con angoli di imbardata tra + e – 20° senza aumentare le sezioni dei tubi, e dunque il peso.

La Argon 18 Sum sarà disponibile in due versioni, ovvero la Sum Pro e la Sum, ma in entrambi i casi il peso dichiarato è molto contenuto.
Parliamo di 850 grammi per il telaio Sum Pro, in taglia M, verniciato, e di 890 grammi per la Sum, sempre in taglia M, verniciatura inclusa.

Per fare un confronto, il peso dichiarato di un telaio S-Works 7 verniciato in taglia 54 è di 800 grammi, quello di una Dogma F in misura 53, non verniciato, è di 865 grammi.

Argon 18 Sum

Comfort

Argon 18 dichiara di aver lavorato molto anche per aumentare comfort e feeling di guida, poiché anche questi due fattori possono incidere in modo notevole sulle prestazioni, specie sulle lunghe distanze.

Il miglioramento della capacità di assorbire le vibrazioni riguarda soprattutto la zona posteriore, grazie ai foderi del carro ribassati e sfinati e ad un reggisella dedicato con profilo a D.
Secondo i dati dell’azienda la maggiore capacità di assorbire le vibrazioni rispetto alla Gallium Pro è quantificabile in un 30-35%, un’enormità.

Argon 18 Sum

A questo si deve aggiungere un passaggio ruota più ampio, che ora può ospitare gomme fino a 700x30c, e una revisione delle geometrie, che dovrebbe aiutare il ciclista a trovare una posizione in sella migliore e una maggiore maneggevolezza, a prescindere dalle taglie.

A proposito di taglie del telaio, in totale sono 6 e qui sotto trovate tutti i dettagli:

Prezzi

In Italia la Argon 18 Sum è distribuita da Beltrami TSA, che prevede vari allestimenti, sia con gruppi Sram che Shimano.
La Sum Pro e la Sum saranno disponibili anche nella versione solo telaio (senza manubrio e attacco) rispettivamente al prezzo di 3.999 e 2.999 euro.

La brutta notizia, però, è che non ci sono ancora date certe sulla consegna e Argon 18 parla della seconda parte del 2022…

Argon 18 Sum

Per maggiori informazioni:
beltramitsa.it
argon18.com