Con che bici ha corso Van der Poel alla Strade Bianche 2021?
Dopo la rottura del manubrio avvenuta al GP Le Samyn, Canyon in una nota ufficiale aveva dichiarato che i professionisti sponsorizzati dal brand tedesco, nelle gare future, avrebbero utilizzato la Ultimate o il precedente modello di Aeroad.
Dalle immagini, però, le cose sembrano essere andate diversamente, perché la bici con cui Van der Poel ha dato spettacolo alla Strade Bianche ha geometrie e forme dei tubi identiche a quelle della bici utilizzata fino alla settimana scorsa.
C’è però una differenza sostanziale: la Canyon usata alla Strade Bianche ha il passaggio cavi esterno, come si vede bene dalla foto qui sotto.
A questo punto le ipotesi sono due:
1- Canyon ha realizzato a tempo di record un nuovo telaio Aeroad CFR (o comunque ne ha adattato uno, come è stato dichiarato in un comunicato emesso dopo la corsa) specifico per il campione olandese, con passaggio cavi esterno e in grado di ospitare il modello "vecchio" di manubrio integrato.
Conoscendo le dinamiche produttive e le tempistiche necessarie, significherebbe aver compiuto un autentico miracolo...
2- Van der Poel ha utilizzato telaio, forcella e manubrio della nuova Aeroad, ma nella versione CF SL, cioè quella più economica (foto sotto), che in base a quanto dichiarato da Canyon non è interessata dal problema. Ovviamente riverniciata con i colori del Team e allestita con i “soliti” componenti top di gamma.
Considerate che la differenza di peso sul telaio è davvero minima, poiché Canyon dichiara 915 grammi per la versione CFR e 996 grammi per la CF SL.
Abbiamo un’unica perplessità che non ci fa essere certi di questa seconda opzione: dalle immagini televisive si nota che la bici usata da Van der Poel non ha il foro di ingresso cavi sul lato destro del telaio, che invece troviamo sulla CF SL.
Però, visto che i pro’ del team Alpecin-Fenix sono dotati di cambio Shimano Di2 e non di quello meccanico per cui nasce la CF SL, quel foro potrebbe essere stato “chiuso” in qualche modo (perché non necessario), prima di riverniciare il telaio.
E’ solo un’ipotesi, anche perché la verità la conoscono solo i membri del team e dell'azienda.
Perché Van der Poel avrebbe scelto la CF SL, anziché la "vecchia" Aeroad o la più leggera Ultimate?
Probabilmente perché aveva un ottimo feeling con le geometrie e le sensazioni della Aeroad 2021 e non ha voluto azzardare cambiamenti a pochi giorni da un appuntamento importante come quello di Siena...
Foto d'apertura facebook.com/stradebianche
Se volete provare a fare ulteriori confronti, potete visitare il sito: canyon.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere