L’Alta Badia da anni è un luogo di riferimento per chi ama il ciclismo.
Da qui si possono raggiungere e scalare i famosi passi Pordoi, Sella, Gardena, Fedaia, Valparola, Falzarego, Giau e perfino le Tre Cime di Lavaredo.

Alta Badia
Foto: Alex Moling

Nel 2023 la tappa regina del Giro d’Italia attraverserà proprio l’Alta Badia: partendo da Longarone in provincia di Belluno scalerà il Passo Campolongo per passare per Corvara, La Villa e San Cassiano, prima di procedere verso i Passi Valparola e Falzarego, in direzione delle Tre Cime di Lavaredo.

Ma anche per chi non è professionista, l’Alta Badia propone degli eventi ormai diventati quasi irrinunciabili.
Vediamo le date e le indicazioni pratiche.

Alta Badia
Foto: Freddy Planinschek

Maratona dles Dolomites Enel

La Maratona è un evento che richiama ciclisti da ogni parte del mondo e si può considerare la regina fra le Granfondo d’Europa.

Foto: Alex Moling

Come di consueto c’è un tema che la accompagna e la caratterizza. Quest’anno il filo conduttore sarà l’Umanità.
Il logo della 36a edizione è un codice a barre in cui si legge Umanité (Umanità in ladino).

L’evento, in calendario per domenica 2 luglio, raduna anche quest’anno 8.000 ciclisti e conta oltre 27.000 richieste di partecipazione da tutti i continenti.
Polo di attrazione sono, come sempre e più che mai, i Passi Dolomitici: Campolongo, Sella, Pordoi, Gardena, Giau, Falzarego e Valparola.
Rimangono invariati i tre percorsi chiusi al traffico: la Maratona vera e propria è di 138 km con 4.230 metri di dislivello, il percorso Medio è di 106 km con 3.130 metri di dislivello e il percorso Sella Ronda, che è di 55 km con 1.780 metri di dislivello.

Foto: Freddy Planinschek

Per chi non rientra tra i fortunati partecipanti, c’è la possibilità di acquistare online le 194 iscrizioni a prezzo maggiorato con ricavato destinato in beneficenza, visitando il sito www.maratona.it il 22 marzo 2023.

Nell’articolo sotto, trovate tutte le date, le novità e le informazioni sull’edizione 2023:

Maratona Dles Dolomites 2023: novità, preiscrizioni e date da ricordare

Per chi non potesse partecipare alla tanto ambita Maratona dles Dolomites-Enel, nei mesi di giugno e settembre sono in programma due appuntamenti che fanno ormai parte del calendario del ciclista: il Sellaronda Bike Day e il Dolomites Bike Day.

Sellaronda Bike Day

Si parte sabato 10 giugno con il Sellaronda Bike Day che prevede la chiusura al traffico dei passi attorno al Gruppo del Sella.
L’evento verrà replicato anche sabato 16 settembre.
Gli amanti delle due ruote potranno partecipare all’evento non competitivo dalle ore 08.30 alle ore 16.00, su un percorso in senso antiorario, di una lunghezza di 53 km e un dislivello di 1.637 metri.

Foto: Freddy Planinschek

Non c’è bisogno di iscrizione.
Tutte le informazioni si possono trovare su www.sellarondabikeday.com.

Dolomites Bike Day

Sabato 24 giugno protagonisti del Dolomites Bike Day saranno invece i passi dolomitici Campolongo, Falzarego e Valparola.
Il percorso si districa sull’anello che partendo dall’Alta Badia raggiunge Arabba e la valle di Livinallongo attraverso il Passo Campolongo per poi proseguire verso il Passo Falzarego e successivamente il Passo Valparola, prima di raggiungere i paesi di La Villa e Corvara per completare il tragitto.

Foto: Freddy Planinschek

Il percorso, chiuso al traffico dalle ore 8.30 alle 14.30, ha una lunghezza di 51 km ed un dislivello complessivo di 1.370 metri e si consiglia di percorrerlo in senso antiorario.

Ulteriori dettagli su www.dolomitesbikeday.it.

Se volete prendere parte a uno di questi eventi e organizzare allo stesso tempo una vacanza a pedali, qui trovate il sito di riferimento.