Il casco Trek Velocis Mips è il più leggero e aerato tra quelli proposti dall’azienda americana.
E’ stato svelato ufficialmente lo scorso aprile, ma i Pro’ lo stanno usando già dal Tour de France 2022 e siamo sicuri che sarà la scelta privilegiata anche per le giornate più calde della Grande Boucle 2023.

La forma della calotta ricorda il modello precedente, ma le novità sono tante e importanti.
Lo abbiamo provato in queste prime settimane estive e qui sotto trovate le nostre impressioni.

Casco Trek Velocis Mips

Dettagli tecnici

– Materiali utilizzati: 9
Il nuovo Velocis e il nuovo Ballista sono i due caschi più pregiati della gamma Trek e si caratterizzano per l’utilizzo di materiali di alta qualità, che ne migliorano leggerezza e vestibilità, ma anche appeal estetico.

La struttura è ovviamente in EPS In-Mold, con la calotta esterna impreziosita da uno strato di carbonio OCLV. Ottimo anche il materiale usato per le imbottiture e i cinturini, che risultano morbidi e comodi anche dopo diverse ore.

– Regolazioni consentite: 9
La ritenzione è affidata al sistema Boa a cavo singolo. E’ la prima volta che lo usavo e mi ha sorpreso soprattutto per il comfort. Il rotore è facilmente azionabile, ma soprattutto non dà mai l’idea di essere troppo stretto, anche quando viene serrato al massimo.

Come su tutti i caschi di alta gamma è presente anche un sistema di regolazione verticale della chiusura su 3 posizioni. L’unica pecca è che il passaggio da una posizione all’altra non è super pratico.

Casco Trek Velocis Mips

– Dettagli tecnici: 9
Il nuovo casco Trek Velocis è il risultato di numerosi cicli di modellazione fluidodinamica computazionale e di test in galleria del vento, che a detta di Trek lo hanno reso più veloce e più fresco.

Oltre alle parti in carbonio OCLV, tra i dettagli tecnici di pregio facciamo notare gli inserti in gomma in corrispondenza delle feritoie anteriori per mettere gli occhiali da sole quando non indossati e l’adozione del sistema Mips Air integrato nell’imbottitura. E’ uno dei più leggeri di casa Mips e come ormai sapete garantisce una protezione aggiuntiva in caso di urti rotazionali.

Casco Trek Velocis Mips

Interessante anche la forma smussata del bordo frontale, pensata per evitare che il casco possa diventare un ostacolo al campo visivo quando si pedala con le mani in presa bassa. Abbiamo fatto un po’ di prove ed in effetti è una soluzione valida.

Casco Trek Velocis Mips

Gli inserti in gomma servono a trattenere in modo fermo le stanghette degli occhiali quando non vengono indossati

 – Omologazione: 9
Il Velocis distribuito in Europa è dotato dell’omologazione CE EN 1078.
Inoltre ha ottenuto una valutazione di 5 stelle dal Virginia Polytechnic Institute, di cui avevamo già parlato in occasione del test del casco S-Works Prevail 3.

– Colori disponibili: 9
Il casco Trek Velocis Mips è disponibile in 5 colori che potete vedere QUI.

Casco Trek Velocis Mips

– Peso: 8,5
Il peso rilevato in taglia M è di 248 grammi.
La tendenza dei caschi più recenti è quella di non scendere troppo con il peso per non sacrificare la sicurezza e questo può essere considerato un valore buono, anche se non tra i migliori in assoluto.

– Prezzo: 6,5
Prezzo alto, ma in linea con i prodotti top di gamma dotati di Mips dei principali competitor: 299,90 euro.

Voto finale (da 1 a 10): 8,57

Casco Trek Velocis Mips

Prestazioni

– Comfort della calzata: 10
Il nuovo Trek Velocis Mips è davvero comodo, anche nelle giornate più calde e anche dopo diverse ore. A mio avviso il punto di forza è proprio il sistema di chiusura Boa a cavo singolo, che tiene il casco ben fermo in testa, senza mai dare l’impressione di serrare troppo.

– Ventilazione: 9,5
Trek dichiara un miglioramento nella dissipazione del calore del 38% rispetto al modello precedente, grazie al nuovo posizionamento delle 16 prese d’aria e ai canali di ventilazione interna.

Lo ho usato nelle prime giornate veramente calde dell’estate e confermo l’ottima ventilazione. Forse non è il migliore in assoluto in questo senso, ma di certo uno dei migliori. Il merito è anche delle due feritoie frontali, che permettono una buona ventilazione anche sulla fronte, zona spesso critica nelle giornate di grande caldo.

Casco Trek Velocis Mips

– Estensione della copertura: 9
Il Velocis è esteticamente accattivante, ma senza sacrificare l’estensione della copertura, che risulta abbondante sia sulla fronte che sui lati. 

– Calzata: quale taglia scegliere? 8,5
Come quasi tutti i caschi di alta gamma le taglie disponibili sono 3: S, M, L.
Mi sono trovato bene come di consueto con la taglia M. La calzata è standard, anche se a mio avviso appena più abbondante della media.

Voto finale (da 1 a 10): 9,25

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,91

Casco Trek Velocis Mips: in conclusione

Il nuovo Trek Velocis è un casco che unisce leggerezza e comfort con un design accattivante e moderno. Ideale per le giornate più calde dell’estate e per chi ama fare tanta salita.

I punti di forza sono il sistema di chiusura Boa e il nuovo posizionamento delle prese d’aria, che consente un’ottima ventilazione.
L’unica nota negativa è il prezzo, ma c’è da dire che i dettagli di pregio sono tanti e che la garanzia Crash Replacement può rappresentare un incentivo all’acquisto. Si spera che non serva mai, ma in pratica prevede la sostituzione gratuita del casco in caso di incidente entro il primo anno dall’acquisto.

Scheda Tecnica in sintesi

  • Omologazioni: CE EN 1078
  • Peso rilevato: 248 grammi in taglia M 
  • Taglie: S, M e L
  • Prezzo: 299,99 euro
  • Colori disponibili: 5

Per  maggiori informazioni: trekbikes.com